rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, a Monza e in Brianza è ancora allerta per temporali forti

Pioggia incessante anche lunedì e disagi nel milanese. Sorvegliati speciali Lambro e Seveso

E' ancora allerta maltempo a Monza e in Brianza dove dalla sala operativa regionale della Protezione Civile è scattato il codice giallo di moderata criticità per rischio idarulico e temporali forti. Dopo una domenica di pioggia incessante l'acqua non ha lasciato tregua nemmeno lunedì mattina quando sul capoluogo brianzolo e sulla Brianza, così come nel milanese, ha continuato a imperversare il maltempo.

Mentre a Milano la città è stata messa in ginocchio dai nubifragi violenti che si sono abbattuti sul capoluogo milanese con allagamenti lungo le strade, in alcune scuole e università, a Monza e in Brianza i disagi che si sono registati sono stati minori e hanno interessato soprattutto la viabilità con traffico e rallentamenti lungo le principali arterie. Sorvegliati speciali ovviamente i fiumi con il Seveso e il Lambro monitorati. 

"I fiumi Lambro e Seveso sono entrambi sotto la soglia di ordinaria criticità - ha precisato l'assessore alla Protezione Civile Simona Bordonali - ricordando come sia ancora attiva la criticità moderata (codice arancio) per rischio idraulico sulla zona omogena IM-09 che comprende anche il nodo idraulico di Milano- e la Regione Lombardia sta monitorando la situazione".

Attimi di paura invece domenica mattina a Nova Milanese dove in via Novati, davanti a una scuola elementare, è crollato sotto il peso della pioggia e dei rami fradici un albero. Nessun danno a persone o cose perchè, fortunatamente, in quel momento dalla strada non transitava nessuno. 

La situazione resterà critica per tutta la settimana con temporali, nubifragi e piogge che non lasceranno posto al bel tempo almeno fino a sabato. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, a Monza e in Brianza è ancora allerta per temporali forti

MonzaToday è in caricamento