rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Vittorio Emanuele II

Manifestazione Panem di fronte al Tribunale: "Vogliamo lo stipendio"

I lavoratori in presidio di fronte al Tribunale in via Vittorio Emanuele. I dipendenti dell'azienda chiedono lo stipendio e garanzie sul futuro: "Rischiamo di finire in mezzo alla strada".

MONZA - Un presidio di una cinquantina di lavoratori ha manifestato nel pomeriggio di fronte al Tribunale in via Vittorio Emanuele. I dipendenti dell'azienda chiedono lo stipendio e garanzie sul futuro. "Rischiamo di finire in mezzo alla strada" dicono. Nel pomeriggio si è tenuta un'udienza : i commissari del Tribunale di Monza hanno valutato se il gruppo Novelli è in grado di reggere il peso di Panem. "Il tribunale di Monza ha preso qualche giorno per decidere se far uscire Panem dal grupppo Novelli e provare a metterla sul mercato - spiega Stefano Verde di Cisl - Se non si trova un acquirente, sarà fallimento".  Oggi il gruppo Novelli è stato rappresentato da un avvocato. "Loro credono di avere le risorse per continuare, ma il tribunale non è convinto" continua Verde.

VIDEO : " SIAMO ALLA CANNA DEL GAS"

AZIENDA FALLITA? - Il presidio si è poi spostato in piazza Garibaldi, dove si è fatto il punto della situazione nelle varie prospettive possibili. Nell'ipotesi peggiore, tra dieci giorni l'azienda sarà falllita. Ma si spera in un compratore. "Ce n'era uno, in effetti, ma pare che l'interesse iniziale non abbia avuto un seguito. Il fatto è che i nuovi imprenditori non sono interessati a un'azienda in concordato: vogliono un'azienda fallita. La differenza è sostanziale: prezzo minore, e mani libere sul personale. Significa che i posti di lavoro sono a rischio".

LA VICENDA - Nella vicenda Panem, lo storico marchio del pane di Muggiò, sono coinvolti 122 dipendenti, oltre a una trentina di lavoratori della distribuzione. Tutti stanno continuando a lavorare, per non perdere le commesse e rendere appetibile l'azienda.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manifestazione Panem di fronte al Tribunale: "Vogliamo lo stipendio"

MonzaToday è in caricamento