rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Terrorismo, Regione Lombardia chiede ai comuni una mappa delle moschee

"Siamo ben oltre l'emergenza" ha spiegato l'assessore regionale Viviana Beccalossi che ha inviato una lettera a tutti i sindaci dei comuni lombardi

Una mappa di tutte le moschee e dei luoghi di culto islamici presenti sul territorio lombardo. E' questa una delle iniziative adottate da Regione Lombardia per fronteggiare l'allerta terrorismo dopo gli ultimi, sanguinosi, episodi di sangue che hanno coinvolto prima il Bangladesh poi la Francia e la Germania.

La richiesta arriva dall'assessore regionale al Territorio, Urbanistica, Difesa del Suolo e Città Metropolitana Viviana Beccalossi che ha inviato una lettera a tutti i sindaci dei comuni lombardi e ai Prefetti.

"Vi chiedo, per quanto in vostro possesso e nell'assoluto rispetto delle competenze nell'ambito dell'Ordine pubblico, di conoscere la 'mappatura' dei luoghi di culto, in particolare le moschee, i centri culturali islamici e le scuole coraniche, presenti sul vostro territorio comunale" si legge nella missiva inviata dal'assessore Beccalossi alla luce del nuovo incarico affidatole dal presidente Maroni con l'obiettivo di "coordinare e monitorare le azioni mirate a rendere ancor piu' sicuri i nostri cittadini, partendo da ulteriori verifiche sulla legge regionale per la realizzazione di nuovi luoghi di culto".

"L'ennesimo gravissimo episodio accaduto oggi in Francia - spiega Viviana Beccalossi - indica chiaramente che siamo ben oltre l'emergenza. Con la richiesta inoltrata ai sindaci desideriamo - come si legge nella lettera - valutare al meglio la possibilita' di intervenire con eventuali provvedimenti legislativi di competenza regionale atti a regolamentare questa materia e per sviluppare un'ulteriore forma di collaborazione con i sindaci sulla sicurezza urbana ai quali, in linea con quanto segno' il decreto 269 del dicembre 2010 dell'allora ministro degli Interni Roberto Maroni, vogliamo fornire ulteriori strumenti a favore della pubblica sicurezza dei loro cittadini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terrorismo, Regione Lombardia chiede ai comuni una mappa delle moschee

MonzaToday è in caricamento