rotate-mobile
Cronaca

Il sindaco di Ornago Maurizia Erba ambasciatrice del risparmio energetico

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MonzaToday

Il 28 novembre durante l'attività scolastica, il Sindaco Maurizia Erba consegnerà le scatole dei giochi relativi al progetto di educazione ambientale "Comunicagame di Infoenergia", realizzato dalle classi V della scuola primaria di via Carlo Porta, che coinvolgerà circa 50 alunni.

Il Comunicagame di Infoenergia è un progetto di educazione ambientale che ha lo scopo di educare, sensibilizzare ed informare i bambini circa le tematiche dell'efficienza energetica e delle fonti rinnovabili, trasferendo nozioni base sulle tecnologie, sugli interventi e sui comportamenti quotidiani volti al risparmio energetico tramite un semplice gioco da tavolo, regalato da Infoenergia a ciascun bambino di ogni classe partecipante.

Il percorso formativo si compone in una serie incontri svolti da Infoenergia presso le classi, e definiti direttamente con gli insegnanti. Nel corso del primo incontro il team di Infoenergia ha illustrato ai bambini le regole e le caratteristiche del gioco, organizzando una "partita" in classe. La seconda lezione, invece, è strutturata come un gioco a quiz sui temi trattati nel Comunicagame (fonti rinnovabili, risparmio ed efficienza energetica), con una parte finale dedicata alla dimostrazione pratica di come sono fatte e come funzionano le tecnologie ad alta efficienza energetica.

Oltre ad educare in maniera ludica i ragazzi, il Comunicagame di Infoenergia è rivolto anche ai genitori: al gioco, infatti, è associata la "Guida al risparmio energetico", un libretto informativo sulle modalità di risparmio energetico e sulle tecnologie per l'efficienza energetica.

Il progetto rappresenta dunque un modo semplice, concreto e diretto di divulgare informazioni complete e professionali a tutta la famiglia.

Il Comune di Ornago ha aderito al Patto dei Sindaci per ridurre le emissioni inquinanti in atmosfera, spiega il Sindaco, ed una delle azioni più importanti che si è impegnato a portare avanti è l'informazione e la sensibilizzazione dei cittadini sui temi del risparmio e della sostenibilità energetica. I nostri giovani, che sono il nostro futuro, sono fra i primi a dover essere coinvolti e motivati, e questo progetto di educazione ambientale risponde in pieno all'obiettivo.

Si ricorda infine che il Comune di Ornago mette a disposizione dei propri cittadini lo Sportello Infoenergia, aperto presso il Comune di Ornago, in Via Santuario 6.

Lo Sportello Infoenergia offre a cittadini ed aziende informazioni sulle tematiche del risparmio energetico e dell'utilizzo delle fonti rinnovabili e sulla normativa relativa alle detrazioni fiscali.

L'orario di apertura è il 1° giovedi del mese (ad eccezione di Agosto) dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

E' possibile inviare una email all'indirizzo ornago@infoenergia.eu o contattare telefonicamente lo spazio di zona di Monza al numero 039-97.52.710 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30.

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco di Ornago Maurizia Erba ambasciatrice del risparmio energetico

MonzaToday è in caricamento