rotate-mobile
Cronaca Mezzago

Donna morta di meningite, profilassi per i colleghi in Brianza

La donna, 49 anni, lavorava in un'azienda a Mezzago

Dopo la morte per meningite di una donna di 49 anni impiegata in un'azienda alle porte di Monza, anche in Brianza alcune persone sono state sottoposte a profilassi.

La donna, residente a Truccazzano, è deceduta martedì all'ospedale San Raffaele di Milano dove era stata ricoverata in seguito al suo arrivo al nosocomio in gravi condizioni.

“In merito ai due casi di meningite che si sono verificati nei giorni scorsi, quello della donna di Truccazzano che ha avuto esito mortale e quello della bimba rumena ancora ricoverata in gravi condizioni all’ospedale Buzzi di Milano, i risultati degli esami eseguiti hanno riscontrato che si tratta per entrambi di meningococco di tipo B” ha fatto sapere l’assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera in una nota

“Ieri pomeriggio – ha spiegato ancora l’assessore - il Servizio di Igiene Pubblica di ATS Città Metropolitana di Milano ha organizzato, presso l’oratorio San Michele di Truccazzano, un incontro con i cittadini che, in base all’indagine epidemiologica, sono stati valutati come contatti stretti: 51 bambini e 46 adulti". La donna era molto attiva nel sociale e nell'ambiente della parrocchia e per questo motivo è stato necessario estendere la profilassi a un così elevato numero di contatti.

Sono stati sottoposti a profilassi anche i 37 contatti lavorativi della donna, che era impiegata in un'azienda di Mezzago, in Brianza. "Ricordo che nessun rischio di contagio esiste per i contatti indiretti cioè famigliari e amici delle persone che, in base all’indagine epidemiologica di ATS, sono state sottoposte a profilassi antibiotica in quanto contatti stretti" ha ricordato lassessore Gallera.

"Nei prossimi giorni si continuerà con l’attività di sorveglianza e si rimarrà disponibili a fornire supporto alle famiglie attraverso il numero telefonico di ATS dedicato (sul sito del Comune di Truccazzano). Ringrazio, infine, l’Amministrazione comunale e la Parrocchia per la disponibilità e la fattiva collaborazione" ha conluso l'assessore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donna morta di meningite, profilassi per i colleghi in Brianza

MonzaToday è in caricamento