rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Svincoli, rampe e cavalcavia più sicuri: ok della Regione per la messa in sicurezza della Valassina

Parere favorevole da parte di Regione Lombardia, subordinato al rispetto delle mitigazioni e delle precauzioni operative, alla Valutazione di Impatto Ambientale del progetto di messa in sicurezza della tratta Giussano- Civate della Strada Statale 36

Mettere in sicurezza la Valassina. La Statale 36, tra le arterie più trafficate d'Italia, rientra anche nel progetto per il Piano complessivo delle opere olimpiche Milano Cortina 2026. E da Regione Lombardia è arrivato parere favorevole, subordinato al rispetto delle mitigazioni e delle precauzioni operative, alla Valutazione di Impatto Ambientale del progetto di messa in sicurezza della tratta Giussano-Civate. Questo quanto ha espresso la Giunta lombarda al Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica con l'approvazione della delibera proposta dall'assessore all'Ambiente e Clima Giorgio Maione.

Il progetto per la messa in sicurezza

Il progetto rientra nel Piano complessivo delle opere olimpiche Milano Cortina 2026 e interessa i territori compresi principalmente nelle province di Monza-Brianza, Lecco e Como. La maggior parte del tracciato della SS36 oggetto di manutenzione si estende all'interno del Parco Regionale della Valle del Lambro. "Il percorso consiste globalmente in un tracciato di circa 17 chilometri a doppia carreggiata con due corsie per senso di marcia e interessa i Comuni di Giussano, Verano Brianza, Briosco, Veduggio con Colzano, Nibionno, Costa Masnaga, Inverigo, Garbagnate Monastero, Molteno, Bosisio Parini, Annone di Brianza, Cesana di Brianza, Suello e Civate" spiegano dalla Regione.

"Regione Lombardia - ha detto l'assessore Maione - crede allo sviluppo sostenibile del suo territorio, rispettando l'ambiente e salvaguardando allo stesso tempo anche gli interessi della nostra e delle future generazioni. Questa è un'arteria che percorrono tantissimi lavoratori e che sarà strategica anche con le olimpiadi invernali. Migliorare le condizioni di una strada, oltre a quello che rappresenta per la sicurezza, può tradursi in meno ore spese nel traffico e quindi minori emissioni".

 "Regione Lombardia per quanto concerne la parte autorizzatoria dell'importante intervento che riguarda la principale arteria della Provincia di Lecco - ha detto il sottosegretario alla Presidenza con delega all'Autonomia e ai Rapporti con il Consiglio regionale Mauro Piazza - si conferma operativa e dinamica negli adempimenti amministrativi propedeutici per dare avvio ai lavori. Grazie all'assessore Maione e alla sua direzione generale, si è compiuto un tassello fondamentale in tempi lombardi".

Gli interventi

Gli interventi in programma sono di diversa tipologia e vanno dall'adeguamento della larghezza della carreggiata alla messa in sicurezza di alcuni tratti, rampe, cavalcavia e svincoli, fino alla sostituzione delle barriere spartitraffico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Svincoli, rampe e cavalcavia più sicuri: ok della Regione per la messa in sicurezza della Valassina

MonzaToday è in caricamento