rotate-mobile
Cronaca

Pioggia e temporali in arrivo: le previsioni del tempo

Il meteo per la giornata di venerdì non promette nulla di buono: temperature in calo, acqua e vento. La Protezione Civile ha diramato per alcune aree l'allerta per elevata criticità

Venerdì a Monza e Brianza farà capolino l'acqua con pioggia e violenti temporali.

Le previsioni del tempo per la giornata del 15 maggio rilevano una discesa delle temperature e precipitazioni diffuse, a tratti violente.

Una perturbazione atlantica attraverserà la Lombardia a partire dal tardo pomeriggio di giovedì: dalle prime ore di venerdì si assisterà a fenomeni temporaleschi di moderata o forte intensità lungo la fascia prealpina e la pianura.

La Protezione Civile a partire dal pomeriggio di giovedì fino alla fine della fase acuta che terminerà alla mezzanotte di venerdì, ha diramato un avviso di allerta per criticità moderata ed elevata per rischio di temporali forti, venti forti, rischio idrogeologico e idraulico. La Brianza rientra nella zona classificata come D e interessata da allerta moderata per quanto riguarda temporali forti e venti forti mentre l'avviso è di criticità elevata per il rischio idraulico.

Il monitoraggio e l'invito a prendere le necessarie precauzioni interessa soprattutto i comuni a ridosso di corsi d'acqua. 

La situazione dovrebbe gradualmente rientrare a partire da sabato mattina quando in cielo tornerà a splendere il sole. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioggia e temporali in arrivo: le previsioni del tempo

MonzaToday è in caricamento