rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Via Bettola

Metro Bettola: Monza paga, Sesto non ancora

L'incontro in Regione tra gli enti coinvolti dovrebbe consentire di sbloccare i lavori e recuperare il ritardo. Obiettivo, Expo 2015. Monza ok, manca la quota di Sesto. "Ci aspettiamo che ognuno faccia la propria parte"

MONZA - Buone notizie per il prolungamento della MM1 a Monza Bettola: le amministrazioni coinvolte si sono impegnate a pagare le somme dovute per lo stato di avanzamento dei lavori  in corso.  La decisione è stata presa a margine di un incontro in Regione tra l'assessore lombardo alla Mobilità e Infrastrutture Raffaele Cattaneo e  gli assessori alle Infrastrutture della Provincia di Milano Giovanni De Nicola, del Comune di Milano Pierfrancesco Maran, del Comune di Monza Giuseppe Confalonieri; presenti inoltre un dirigente del Comune di Sesto San Giovanni e alcuni rappresentanti di Metropolitane milanesi e dell'Associazione temporanea di Impresa Coestra Bonciani Acmar, esecutrice dei lavori.  Lo stanziamento previsto dovrebbe nelle intenzioni  consentire di recuperare il ritardo accumulato. "La priorità è portare a termine l'opera in tempo per l'Expo, come previsto" ha dichiarato Cattaneo.

I COSTI - Il valore dell'opera è di 205 milioni di euro, finanziati in parte dal Ministero delle Infrastrutture, in parte da Regione Lombardia, Provincia di Milano  e dai comuni di Milano, Monza e Sesto San Giovanni. Monza ha dichiarato di avere avviato il pagamento di 1,4 mln di euro, la Provincia di Milano si è impegnata a stanziare in pochi giorni un milione di euro. Manca all'appello Sesto San Giovanni. "Ci attendiamo però che anche loro facciano la propria parte" ha chiosato Cattaneo.

IL CANTIERE - Sembrano superati gli ostacoli di natura tecnica dovuti all'innalzamento della falda e alla rimozione di alcune sottostazioni. Trovati i soldi, "ci aspettiamo un segnale di natura positiva da parte dell'impresa, come l'anticipazione di qualche settimana dello scavo della galleria previsto per ottobre" ha concluso Cattaneo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro Bettola: Monza paga, Sesto non ancora

MonzaToday è in caricamento