rotate-mobile
Cronaca

Metropolitana Monza-Bettola, al via nel 2018 i cantieri per l'area del nuovo interscambio

Nell'area oltre al prolungamento della linea M1 della metropolitana arriverà anche la M5 che arriverà anche in centro Monza

Un nuovo polo di interscambio tra la Brianza, il nord Milano e il capoluogo milanese con due linee metropolitane, un mega parcheggio con 7500 posti auto, quasi cinque chilometri di piste ciclabili, una rinnovata area commerciale con attività, intrattenimento e oltre mille nuovi posti di lavoro. Questi, in sintesi, i numeri del nuovo Piano Integrato dell'area Bettola-Auchan.

A Palazzo Pirelli martedì si è svolto il Collegio di Vigilanza dell'Accordo di Programma finalizzato alla realizzazione del nuovo parcheggio di interscambio al servizio della futura fermata capolinea della linea metropolitana M1 di Cinisello – Monza e della connessa trasformazione urbanistica dell'ambito territoriale del PII Bettola-Auchan. Dopo la stipula della convenzione urbanistica,  il Piano di Intervento Integrato Bettola, presto inizieranno i lavori e i cantieri.

Gli operatori hanno presentato in questi giorni il titolo edilizio che consentirà la partenza dei lavori prevista per l'inizio del 2018. 

La nuova stazione M1 e la futura M5

A Bettola sorgerà un grande nodo di interscambio a servizio del capolinea della M1 e futura M5 con 2.500 posti auto, una nuova piazza pubblica della mobilità con una stazione degli autobus coperta e una bicistazione comprensiva di ciclofficina. Oltre a nuovi posti e colegamenti al servizio della mobilità ci sarà spazio per circa cinque chilometri di piste ciclabili per favorire la mobilità dolce per collegare le stazioni della metropolitana M1 e futura M5 con il Parco del Grugnotorto. Nuove piste ciclabili uniranno i centri storici di Cinisello e Balsamo al parco Nord Milano e al parco del Grugnotorto, anche attraverso la riqualificazione delle piazze Gramsci e Italia, per un valore di circa 3 milioni di euro.

Un centro commerciale più grande e nuove attività

Il piano prevede anche l'intervento di recupero e ampliamento del centro commerciale con una nuova galleria multilivello, bar, ristoranti, attività culturali, aggregative e di svago, tra le quali anche un multisala e un planetario. Con l’incremento di funzioni commerciali, del terziario e dei servizi verranno offerte nuove opportunità di crescita economica e nuovi posti di lavoro. Oltre a salvaguardare i posti di lavoro esistenti, sarà possibile assicurare circa 1.000 nuove assunzioni che privilegeranno i residenti del nord Milano.

“Abbiamo approvato un progetto che, oltre ad aver avuto ottenuto tutte le autorizzazioni ambientale, commerciale e viabilistiche, non produce modifiche volumetriche o aumenti di consumo di suolo ma si costruisce su una ridefinizione funzionale dei volumi già consentiti da precedenti scelte urbanistiche - ha spiegato il sindaco di Cinisello Balsamo Siria Trezzi -. L'area in cui va ad insediarsi è cruciale e necessita di un rilancio, è necessario cogliere l’opportunità dell'arrivo del capolinea della M1 e della futura M5, favorendo anche l'incremento dei posti di lavoro sul territorio”.

I numeri

47.160 mq parcheggio d’interscambio, oltre 7.500 parcheggi complessivi a servizio del centro commerciale, del capolinea della M1 e della futura M2 e del centro direzionale, 792 mq a disposizione della bicistazione con 1.500 posti bici garantiti dall'intero intervento, 1.239 mq aree destinate pubbliche ad attività culturali, 18.396 mq aree destinate a verde pubblico nell’ambito del quartiere Bettola, 34.430 mq previsti per la realizzazione di un polo direzionale, 84.000 mq superficie di vendita complessiva con negozi, oltre intrattenimento e servizi di pubblica utilità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metropolitana Monza-Bettola, al via nel 2018 i cantieri per l'area del nuovo interscambio

MonzaToday è in caricamento