rotate-mobile
Cronaca

La metropolitana arriverà "davvero" a Monza fino alla Villa Reale

Le richieste, insistenti, da parte della Brianza sono state tenute in considerazione nello studio di fattibilità commissionato a Metropolitana Milanese in fase di ultimazione. Milano potrebbe essere collegata a Monza con dieci fermate lungo la linea lilla

"Bettola non è Monza" ripetono da tempo i monzesi che a gran voce chiedono che il prolungamento della linea lilla della metropolitana entri davvero nel capoluogo brianzolo e non si fermi sulla soglia della città. Dopo innmerevoli campagne di sensibilizzazione sembra che il tracciato del prolungamento della M5 possa davvero arrivare a toccare il cuore di Monza.

Secondo quanto reso noto dal quotidiano La Repubblica infatti lo studio di fattibilità commissionato alla società Metropolitana Milanese dai comuni di Milano, Monza, Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni e Regione Lombardia sarebbe quasi stato ultimato e per completare l'opera sarebbe stata progettata una modifica del costo di circa 1,3 miliardi di euro che allungherebbe il tracciato di altri otto chilometri fino a toccare il Parco e la Villa Reale. Secondo quanto è trapelato il futuro capolinea Bettola-Monza che sostituirà l'attuale Bignami non sarà il punto d'arrivo del tracciato della metropolitana che in futuro entrerà davvero dentro il capoluogo brianzolo.

In totale saranno dieci le fermate che collegheranno lungo la linea lilla Milano e Monza e i lavori per la realizzazione del progetto completo saranno suddivisi in due lotti: la prima battuta di interventi si fermerà a Bettola mentre in seguito altre cinque fermate porteranno la linea lilla fino alla Villa Reale, toccando anche l'attuale sede della Provincia di Monza e Brianza. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La metropolitana arriverà "davvero" a Monza fino alla Villa Reale

MonzaToday è in caricamento