rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Vimercate

Cologno Nord, nuova veste al metrò. Arrivano 65 mln per la verde, ma non per i prolungamenti

Il Cipe deciderà il maxi-stanziamento per ammodernare la rete della linea 2 della metropolitana di Milano. Ma si tratta della rete esistente: nessuna novità (purtroppo) sui prolungamenti verso Monza e il Vimercatese

Domenica è stato presentato il "maquillage" della stazione della metropolitana di Cologno Nord (qui le foto di Stefania Scotti). Una nuova veste per il capolinea della linea 2 che serve anche parte del territorio di Monza e dintorni. L'intervento principale è stato quello di dotare le banchine di attrezzature per permettere l'accesso ai disabili. L'assessore provinciale milanese Giovanni De Nicola ha sottolineato che, su tutta la rete metropolitana milanese, ci sono ancora 12 stazioni che non ne sono dotate.

E intanto si è saputo che, sempre per la linea verde della metropolitana, sono in arrivo 65 milioni di euro per l'ammodernamento generale. La pratica è al Cipe, il Comitato interministeriale per la programmazione economica, ed è quasi certo che verrà approvata. Cologno Nord, ecco la nuova stazione; in arrivo altri 65 milioni di euro per la linea verde
L'ammodernamento consisterà in una nuova linea elettrica, un sistema rinnovato per la segnalazione della distanza tra i convogli e quattro nuovi treni.

Potrebbe interessarti: https://www.milanotoday.it/politica/metro-verde-finanziamento-restyling-20-dicembre-2011.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/MilanoToday

Non si sa invece nulla dei prolungamenti delle metropolitane verso Monza e il Vimercatese. Ricordiamo che, secondo le vecchie intenzioni di Atm, la linea 2 sarebbe stata prolungata da Cologno verso Vimercate, la linea 1 da Sesto a Monza e infine la nuova linea 5 da viale Fulvio Testi a Cinisello e poi ancora a Monza. Per il momento, però, il Cipe delibererà lo stanziamento per la rete esistente della "verde".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cologno Nord, nuova veste al metrò. Arrivano 65 mln per la verde, ma non per i prolungamenti

MonzaToday è in caricamento