Biassono, distributore nel parco: il primo albero è caduto

La prima pianta è stata tagliata questa mattina alla porta di Santa Maria delle Selve. Parte un secondo esposto di Faglia e Viganò. Spogliarello di protesta di fronte all'ingresso

La pianta abbattuta

La prima pianta è stata tagliata questa mattina. Non è servito l'esposto presentato ieri dall'ex sindaco Michele Faglia e da Alfredo Viganò: le macchine sono partite, come potete vedere dalla foto.  Questa mattina si è tenuta di fronte all'ingresso di Santa Maria delle Selve una manifestazione di protesta organizzata da Maurizio Brioschi di Unione Italiana-Forza Lombarda, durante la quale i rappresentanti della lista hanno sfilato a torso nudo con la scritta "La verità rivelata". Un'allusione sin troppo chiara.  Una trentina i manifestanti a cui si sono aggiunti anche alcuni passanti, ai quali sono state distribuite magliette. Brioschi ha tentato di entrare nel Parco ma è stato bloccato, riuscendoci poi in un secondo momento: attimi di tensione,ma nessun incidente, anche se sul posto sono intervenuti i Vigili, la Polizia a cavallo e le Fiamme Gialle.  Il sindaco di Biassono Pietro Malegori, contattato da Monza Today,  ha parlato di una "riunione risolutiva che si terrà nel pomeriggio" con i tecnici. 

La Guardia Forestale ha effettuato un sopralluogo  assieme al geometra Vialardi, che ha firmato il progetto,  per controllare le autorizzazioni: i lavori si sono fermati per qualche ora, ma dalla verifica sarebbe emersa la regolarità della prassi e il rispetto delle norme.  "I lavori proseguiranno, non c'è motivo per sospenderli" - ha affermato Vialardi verso le 12, stimando  in otto mesi il tempo necessario a completare l'opera.  Una quindicina gli alberi abbattuti finora.

Il distributore di idrogeno andrebbe a insistere su un'area da 9.000 mq tra il camping del Parco e la piscina. Si sono dichiarati contrari anche il sindaco di Monza Marco Mariani e il presidente della Provincia Dario Allevi.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente sulla Milano-Meda, schianto tra auto e camion: grave 45enne

  • Incidente fra tre camion sull'A4, autostrada chiusa e traffico in tilt: i percorsi alternativi

  • Caponago, la strada diventa bianca: rintracciato camion autore dello "sversamento"

  • Incendio a Monza, fiamme in un capannone: evacuata una scuola

  • Nuova apertura supermercato Coop a Monza, si cerca personale: ecco le offerte di lavoro

  • L'Esselunga di via Buonarroti cresce: per il comune un milione e un parcheggio al Brianteo

Torna su
MonzaToday è in caricamento