rotate-mobile
Cronaca San Giuseppe / Via Monte Grappa

"Monza is not choosy": meno licei, boom di interesse per i professionali

Gli artigiani lo dicono da sempre: "Venite da noi". E questa volta sembra che ci sia l'inversione di tendenza. Erano 700 i ragazzi alla giornata di orientamento organizzata alla Confalonieri. E molti sceglieranno gli istituti tecnici

MONZA -  Potere della crisi? Forse. Gli artigiani lo ripetono da anni:  la laurea non garantisce più un lavoro. "Venite a imparare un mestiere, è molto meglio".  In Brianza, poi, tra design e l'industria del mobile del Lissonese e l'hi-tech del Vimercatese c'era di che scegliere, e si spera di ricominciare presto a lavorare ai ritmi  di un tempo. Per non parlare delle nuove startup sul web.  La tendenza negli ultimi anni però era una: mandare i figli al liceo. Con le prevedibili conseguenze: tanti universitari, poco lavoro e frustrazione in aumento.  Se poi ci si mette anche il ministro Fornero, con suo "don't be choosy", la frittata è fatta e si finisce in un tutti contro tutti da cui è difficile uscire.

CONTROTENDENZA - La novità potrebbe arrivare in questi giorni. Circa 700 ragazzi con le loro famiglie hanno partecipato sabato al campus di orientamento per la scelta della scuola superiore organizzato alla media Confalonieri. Presenti, 32 scuole superiori (tra statali e paritarie) e i centri di formazione professionale di Monza e del territorio brianzolo. A disposizione c'erano questionari attitudinali e gruppi di docenti pronti a spiegare le peculiarità degli indirizzi e a dare suggerimenti mirati.

L'impressione? Sembra sia in atto un'inversione di tendenza.  “Una prima analisi dei questionari compilati rivela un interesse crescente per gli istituti tecnici e per i centri di formazione professionale, anche se i percorsi liceali continuano ad attrarre molte famiglie" - commenta l’assessore all’Istruzione  di Monza Rosario Montalbano - . "L’affollamento degli stand dei centri di formazione professionale  - prosegue  Montalbano - suggerisce una rinnovata attenzione per questo ambito formativo”. La speranza è che la scelta diventi effettiva a gennaio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Monza is not choosy": meno licei, boom di interesse per i professionali

MonzaToday è in caricamento