rotate-mobile
Cronaca

Monza, dote scuola: c'è tempo fino al 7 maggio per le richieste

Le domande dovranno essere presentate online. Possono accedere al contributo gli studenti fino alle vecchie "superiori" e gli iscritti ai corsi professionali. Ecco tutte le informazioni

E’ stato aperto il bando per la quinta edizione della Dote Scuola che propone per l’anno scolastico 2012-13, in un unico strumento, una pluralità di contributi. Le richieste possono essere presentate fino al 7 maggio prossimo.
Si tratta di uno strumento finalizzato a sostenere le famiglie relativamente alle spese per l’istruzione e comprende diverse componenti per i percorsi di istruzione e di formazione professionale: sostegno al reddito, buono scuola, integrazione, disabilità e merito.
Possono accedere al contributo le famiglie residenti in Lombardia con figli iscritti a percorsi scolastici di Istruzione – dalla primaria alla secondaria di 2° grado di scuole statali e paritarie - e di formazione professionale con i requisiti economici richiesti per le singole componenti, specificati nella modulistica riportata sul sito www.istruzione.regione.lombardia.it e sul sito del Comune di Monza.

COME FARE - Come negli anni precedenti, la domanda si presenta solo online, con una modalità pratica e funzionale per le famiglie che, sempre più numerose, riescono a inoltrare autonomamente da casa la propria richiesta fino a conclusione dell’iter.
Per chi invece si trova in difficoltà a procedere autonomamente nella compilazione, l’Assessorato all’Educazione assicura un servizio di assistenza per i cittadini monzesi.

Tre sono i punti in città in cui operatori comunali compilano le domande per conto del cittadino: l’Ufficio Servizi scolastici in via Camperio 1, lo Sportello al cittadino e lo Sportello Informa stranieri in piazza Carducci.
Con un’ampia disponibilità di giorni e orari (anche serali e il sabato mattina), questi Uffici l’anno scorso hanno inoltrato in Regione Lombardia circa 1500 domande (il riferimento è alle componenti riguardanti gli Istituti scolastici statali).
La domanda è sotto forma di autocertificazione e i controlli sono di competenza dalla Regione.
Il sistema Dote Scuola, inaugurato a partire dall’anno scolastico 2008-09, ha da subito registrato importanti numeri di adesione e, via via negli anni, i beneficiari sono aumentati in maniera significativa.

La compilazione può essere effettuata direttamente dal richiedente collegandosi al sito www.scuola.dote.regione.lombardia.it, oppure tramite gli Uffici comunali fissando un appuntamento al numero 039/3946948.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monza, dote scuola: c'è tempo fino al 7 maggio per le richieste

MonzaToday è in caricamento