rotate-mobile
Cronaca Viale Giovan Battista Stucchi

Leoni, tigri e coccodrilli sequestrati al circo: condizioni inadeguate

Blitz di Polizia Provinciale e Guardie Ecologiche ENPA nella mattinata di sabato 10 novembre. Sequestrati un leone, una tigre e persino tre coccodrilli

MONZA - Una tigre, un leone, due istrici e persino tre grossi coccodrilli, oltre a due uccelli e due rimorchi destinati al trasporto di animali: tutto messo sotto sequestro da parte della Polizia Provinciale e convalidato dalla Procura della Repubblica di Monza. Gli animali sarebbero di proprietà del circo che fino a pochi giorni fa ha stazionato in viale Stucchi. Lo riferisce l'agenzia di stampa animalista Geapress.org.

SEGNALAZIONI - Il controllo congiunto della Polizia Provinciale di Monza e Brianza e dei nuclei di Guardie Zoofile  ENPA è avvenuto lo scorso  sabato 10 novembre. Secondo quanto riportato, il blitz sarebbe scattato dopo le numerose segnalazioni ricevute dalla Polizia Provinciale e dalle sedi ENPA di Milano e Monza. Al termine dell'ispezione sarebbe emersa una serie di presunte violazioni alle normative vigenti in materia di tutela degli animali: ai responsabili sarebbero stati contestati i reati di maltrattamento di animali (art. 544 ter C.P. ) e inidonee condizioni di detenzione (art. 727 C.P.). Contattato, il proprietario  del circo ha rassicurato sul buono stato di salute degli animali e garantito che le autorizzazioni sono in regola. Le violazioni riscontrate sarebbero tutte relative alle condizioni di custodia degli animali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Leoni, tigri e coccodrilli sequestrati al circo: condizioni inadeguate

MonzaToday è in caricamento