rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Villa Reale

Belvedere della Villa "Luogo del Cuore" 2012? Dipende da voi!

La delegazione cittadina del FAI ha scelto il Belvedere della Reggia come monumento da tutelare: basta votare sul sito del Fondo o tramite cartolina. Il suggerimento dovuto alla volontà che resti di uso pubblico

MONZA - La delegazione FAI di Monza ha scelto: è il Belvedere della Villa Reale il Luogo del Cuore 2012 per la Brianza. In realtà, si tratta di un semplice suggerimento per gli aderenti, simpatizzanti e cittadini che sono chiamati dal Fondo per l'Ambiente ad  esprimere una preferenza personale. Ma la scelta per l'associazione ha una finalità: garantire che il Belvedere della Villa, comunque sia recuperato, resti di pubblica fruizione. No deciso, quindi a iniziative che limitino l'accesso. In questa pagina proponiamo le foto dell'interno della Villa scattate nel corso di un tour riservato ai giornalisti nello scorso febbraio, poco prima che cominciassero i lavoro di restauro. Dalle immagini si comprende il valore della parte "nascosta" della Reggia.

I segreti della Villa Reale / 1 (Ap/Monza Today)

Tra gli altri luoghi monzesi presenti sul sito c'è anche la curva parabolica della pista di Monza, un altro pezzo di storia, questa volta moderna.


La campagna "I luoghi del cuore" è giunta quest'anno alla sesta edizione. Per la prima volta sarà possibile votare anche per gli stranieri, perché, spiegano dal FAI, "la bellezza non ha confini". Le linee guida di quest’anno suggeriscono di stimolare l’interesse dei cittadini per la difesa di tesori piccoli e grandi anche parte di complessi ambientali e monumentali maggiori. Sul sito web si trovano le modalità per la segnalazione via Internet: in alternativa,  è possibile compilare le cartoline presenti nelle filiali di Banca Intesa San Paolo.

I segreti della Villa Reale / 2 (Ap/Monza Today)

I segreti della Villa Reale / 3 (Ap/Monza Today)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Belvedere della Villa "Luogo del Cuore" 2012? Dipende da voi!

MonzaToday è in caricamento