rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Le Guardie Ecologiche Volontarie presentano il bilancio 2011

Trentacinquemila euro di multe complessivi agli inquinatori: monitorati anche gli scarichi nel Lambro. E al corso di formazione si iscrivono in 33

Tempo di bilanci per le Guardie Ecologiche Volontarie della Brianza.  In mattinata le GEV hanno presentato il bilancio dell'attività 2011. Le 25 guardie dislocate su tre unità operative territoriali (Cesano Maderno, Agrate e Seregno) nello scorso anno  hanno redatto 177 rapporti di servizio, corrispondenti ad altrettanti interventi. I pattugliamenti effettuati hanno interessato 62.871 Km di aree per 9.052 ore di servizio complessive.  Diciannove depositi di rifiuti contenenti eternit sono stati segnalati, 33 depositi di materiali da demolizione edilizia,  27 depositi di veicoli fuori uso,  11 di rifiuti pericolosi, mentre 38 sono stati gli interventi a seguito di scarichi illegali nei fiumi. Anche gli scarichi riversati nel fiume Lambro sono stati monitorati. I verbali di accertamento sono stati 65, per infrazioni pari a 35.000 euro.
Al corso di formazione per aspiranti GEV hanno partecipato 33 “matricole” che sosterranno l’esame di qualificazione professionale il prossimo 21 febbraio: una maniera concreta per aiutare a preservare un territorio già in parte compromesso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le Guardie Ecologiche Volontarie presentano il bilancio 2011

MonzaToday è in caricamento