rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Via Lago Trasimeno

Gpl: sono già 22 i distributori "green" in Brianza. Ecco dove trovarli

Brianzoli affascinati dalla mobilità sostenibile e soprattutto economica. Arrivano a quota 22 i distributori presenti sul territorio della Provincia: risparmio garantito perchè costa quasi la metà della benzina

MONZA - Brianzoli affascinati dalla mobilità sostenibile e soprattutto economica. Arrivano a quota 22 i distributori Gpl presenti sul territorio della Provincia, frequentati giornalmente da numerosissimi automobilisti. Se infatti i costi della benzina continuano a procedere nella loro impennata verso l’alto, sempre più proprietari di auto invece si muovono verso l’alternativa del Gpl. Tanto che, per soddisfare le loro esigenze, in tutta Italia il numero di distributori di questo carburante ecologico è aumentato, fino a raggiungere quota 3mila. Una scelta che si traduce in un toccasana per il portafogli di chi guida ma anche in un’attenzione maggiore per l’ambiente.

Monza si colloca però a metà classifica nella lista delle città che hanno messo a disposizione dei propri residenti le pompe Gpl. Sono 22 infatti le stazioni di rifornimento di carburante ecologico sparse nei diversi comuni del territorio provinciale. Numero che in molti si augurano aumenterà con il tempo e riuscirà a raggiungere le cifre delle vicine città lombarde. In cima alla classifica delle Provincie più fornite c’è Brescia, che con tutti i suoi Comuni registra ben 97 distributori. Record più basso ma altrettanto significativo è quello di Milano, che conta 67 pompe Gpl. Mantova si posiziona invece al terzo posto con 44 distributori, mentre Cremona raggiunge quota 31. Sesta piazza per Monza e Brianza, la quale nella sua cartina mostra agli automobilisti dei punti di rifornimento ben sparsi in tutto il suo territorio.

Nel vimercatese per il pieno è possibile recarsi direttamente in tangenziale, alla stazione di servizio posta all’uscita di Usmate Sud, oppure all’Agip di Concorezzo o alla Erg e alla Total di Agrate. Presenti pompe Gpl anche a Carate, Desio, Limbiate,  Meda e Nova Milanese. Solamente due invece i distributori a disposizione dei monzesi, ossia il “Socogas” in via Trasimeno e il “Central Gas” in via Per Cinisello in località Taccona. Distributori molto frequentati da chi, ha deciso di acquistare un auto con impianto Gpl. Un investimento che agli automobilisti oggi sta portando un risparmio di 97 centesimi a litro.

Già perché se la benzina è arrivata a toccare quota 1,850 e il gasolio 1,736, il Gpl rimane invece fisso sullo 0,878. Prezzo che risulta più basso anche del metano, fermo a quota 0,959. Una scelta che ripaga dunque a livello economico, ma anche ambientale. Secondo alcuni studi infatti, le auto con impianto Gpl non emettono polveri, e hanno un’emissione di anidride carbonica inferiore del 20% rispetto ai motori a benzina. Per quanto riguarda le sostanze inquinanti invece, le emissioni di ossidi di azoto e ossido di carbonio risultano sempre inferiori rispetto alla benzina. Il rilascio nell’ambiente del benzene, poi, è nullo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gpl: sono già 22 i distributori "green" in Brianza. Ecco dove trovarli

MonzaToday è in caricamento