rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Via Azzone Visconti

Monza, parte la riqualificazione della pista ciclabile di via Visconti

In municipio si è usato un espediente per trovare i 65mila euro necessari: sono stati ricavati dal progetto fermo dal 2009 di sistemazione dei marciapiedi di via Manzoni che ancora dovrà attendere.

MONZA – Mentre i nuovi marciapiedi di via Manzoni aspettano, in via Visconti avanza la pista ciclabile. Può sembrare un gioco dei cantieri stradali ma, in periodo di crisi a realizzare opere pubbliche, ogni espediente torna buono pur di riuscire a portare avanti qualche lavoro in città.

Così in municipio si sono accorti che da settembre 2009 sono in attesa di partire, nonostante l’appalto già assegnato, i lavori per rifare i marciapiedi e eliminare le barriere architettoniche lungo via Manzoni. Un intervento con base d’asta da 350mila euro, assegnato a 215mila euro, ma che ha “subito gravi ritardi”, si legge nella delibera di Giunta di metà estate che cerca di sbloccare la situazione.

Finché era operativo il cantiere di piazza Trento non si è ritenuto di attivare un ulteriore intervento stradale in centro mentre dopo, in via Manzoni, ha aperto il cantiere per la trasformazione dell’ex cinema Astra: tutte circostanze che hanno portato a continuare a rinviare i marciapiedi in via Manzoni.

E adesso aspetteranno ancora un po’. Perché almeno si è riusciti a far comprendere nello stesso progetto la riqualificazione della pista ciclabile lungo via Visconti particolarmente degradata e, grazie una variante al progetto iniziale dei marciapiedi, ha ora ricevuto circa 65mila euro. Un espediente che almeno permetterà di aprire presto un cantiere, anche se non quello previsto in via Manzoni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monza, parte la riqualificazione della pista ciclabile di via Visconti

MonzaToday è in caricamento