rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza Trento Trieste

Il Comune di Monza si converte al digitale: certificati a casa con un click

Si amplia il portale dei servizi offerti al cittadino: non è più necessario recarsi agli sportelli e fare code, i certificati con un click da casa

Se il mondo corre alla velocità di Internet, Monza di certo non resta indietro e anche il Comune si converte al digitale.

L’amministrazione cittadina infatti ha deciso di ampliare i servizi on line.

Il portale dei servizi al cittadino, già attivo da maggio, si arricchisce: non sarà più necessario fare code agli sportelli e recarsi negli uffici comunali per aprire diverse pratiche e inoltrare richieste ma basterà un semplice click direttamente da casa.

Al portale dei servizi si accede dal sito www.monzaservizionline.it, oppure da www.comune.monza.it, per utilizzare le funzioni bisogna essere in possesso della Carta Regionale o Nazionale dei Servizi oppure registrarsi tramite username e password.

Tra i servizi attivabili direttamente on line ci sono la richiesta della carta d’identità, le iscrizioni al pre o post scuola, il pagamento delle rette scolastiche e delle multe e altre pratiche che sarà possibile sbrigare direttamente da casa senza l’esigenza di recarsi agli sportelli comunali.

Ma le sorprese non sono finite perché a questa prima fase sperimentale seguirà l’attivazione a breve di altre funzionalità, tra cui il pagamento delle mense scolastiche.

Per i servizi offerti al cittadino e per aver riscritto l’intero portale in modalità Open Source il Comune di Monza è stato anche premiato durante l’edizione appena conclusasi di Smau 2013 a Fiera Milano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune di Monza si converte al digitale: certificati a casa con un click

MonzaToday è in caricamento