rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Roma

Anche Monza avrà la sua "Area C": telecamere per la Ztl del centro

Ci vorranno nove mesi, poi anche a Monza l'accesso al centro storico sarà sorvegliato da una serie di telecamere sul modello di quelle milanesi. Chi ha il permesso, passa: per gli altri scatterà la multa.

MONZAAnche Monza avrà la sua “Area C”. In una versione molto più modesta rispetto all’area a traffico controllato di Milano, con un’estensione che riguarderà solo la zona storica dove già vigono le limitazioni della Ztl, ma presto anche nella città di Teodolinda inizierà l’installazione di portali d’accesso con telecamere intelligenti per tenere sotto controllo ogni veicolo che transiterà nella zona a traffico limitato del centro.

IL PIANO - Si tratta di un progetto che il Comune ha da tempo, per cui è già stata fatta una gara d’appalto per affidare il servizio ma che si è bloccato a causa di un ricorso al Tar presentato da una delle impresa che non si è aggiudicata i lavori. L’ostacolo giudiziario è stato superato a fine aprile con i giudici che non hanno accolto la richiesta di sospensione del progetto, e ora il Comune è pronto a concludere la procedura per far realizzare il servizio di portali per la ztl e il controllo della mobilità urbana.

NOVE MESI - Ora, entro l’estate, potranno partire i lavori per installare le telecamere agli accessi carrai del centro, un intervento dal costo di 598 mila euro finanziati al 50% dalla Regione grazie a fondi europei per lo sviluppo. Poi, secondo le prevsioni, tutto dovrà essere operativo entro 9 mesi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche Monza avrà la sua "Area C": telecamere per la Ztl del centro

MonzaToday è in caricamento