rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Seno Sano: cinque incontri gratuiti per la prevenzione e diagnosi precoce del tumore

Le serate si svolgeranno ognuna in una differente circoscrizione: dopo l'esordio alla 2, il 15 marzo sarà la volta della 3. Prevenire, ricordano i medici, è fondamentale

E' partito il primo marzo  alla circoscrizione due il ciclo di incontri gratuiti per prevenire il tumore al seno. Lo organizza l'associazione Don Giulio Farina in collaborazione con il reparto di Oncologia Medica dell'Azienda Ospedaliera San Gerardo: una collaborazione che dura da anni.
Nella sola provincia di MB il tumore colpisce circa 800 donne ogni 100.000 abitanti; il trattamento, spiegano i medici, è sempre più multidisciplinare.  Nell'equipe, idealmente, oltre alle figure di estrazione medica  è utilissima la presenza di uno psicologo, che può favorire il processo di accettazione della malattia.

Il ciclo prevede cinque incontri che si svolgeranno ciascuno in una diversa circoscrizione e si avvarrà della collaborazione dei medici di famiglia. Due ore la durata di ognuno, con una presentazione multidisciplinare a cura di diversi specialisti: il radiologo, il sinologo, l'anatomo patologo e l'oncologo. I medici illustreranno i percorsi disponibili all'interno della sanità pubblica monzese per fare prevenzione e le opportunità a disposizione per la diagnosi e la cura del cancro. Sarà presentata la tecnica dell'autopalpazione, con i modi e i tempi corretti per eseguirla.

Il San Gerardo è il terzo ospedale in Lombardia per la cura del cancro, ed è all'avanguardia nello screening genetico e familiare. La Onlus Don Giulio Farina si occupa attivamente dei malati oncologici, integrando con varie iniziative le cure prestate dall'Ospedale. I volontari sono presenti nell'atrio del Day Hospital di Oncologia, per aiutare a soddisfare le richieste dei pazienti in attesa.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

Circoscrizione 3, via D'Annunzio 35: 15 marzo 2012, ore 20:45
Circoscrizione 4, via Isco 18: 22 marzo 2012, ore 20.45
Circoscrizione 5, Oratorio San Biagio, via Manara: 30 marzo 2012, ore 20:45
Circoscrizione 1, via Lecco 12: 19 aprile, ore 20:45

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Seno Sano: cinque incontri gratuiti per la prevenzione e diagnosi precoce del tumore

MonzaToday è in caricamento