rotate-mobile
Cronaca San Gerardo / Viale Brianza

Villa Reale: il 5 marzo partono i lavori di recupero

Durerà due anni il cantiere nella reggia, per un investimento di 21 mln di euro. Quarante le stanze da recuperare. Oggi visita guidata: Monza Today c'era per voi

Due anni di lavoro, 100 operai  e 21 milioni di budget: queste le cifre del restauro della Villa Reale. Questa mattina è stato possibile ai giornalisti visitare in anteprima la Reggia del Piermarini. Monza Today c'era, e vi propone le foto del capolavoro settecentesco.

I lavori interesseranno un totale di 40 stanze, divise tra  il primo piano nobile, il secondo nobile e il pianterreno. Si tratterà di un restauro conservativo che non snaturerà l'esistente. Le condizioni in cui la Villa monzese versa sono a dir poco fatiscenti: al termine la porzione oggetto degli interventi ritornerà visitabile in tutto il suo splendore. Biglietteria, bookshop e servizi al pianterreno, le sale al primo piano e all'ultimo  probabile la presenza di un ristorante.

Cantiere aperto a partire dal 5 marzo, 24 mesi di tempo per ultimare il tutto. La  Villa restaurata diventerà un museo, ma ci sarà anche spazio per mostre ed esposizioni itineranti.

I segreti della Villa Reale / 1 (Ap/Monza Today)

I segreti della Villa Reale / 2 (Ap/Monza Today)

I segreti della Villa Reale / 3 (Ap/Monza Today)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Reale: il 5 marzo partono i lavori di recupero

MonzaToday è in caricamento