rotate-mobile
Cronaca

Capolavoro di Andy Wahrol trafugato: bloccato a Malpensa

Il valore dichiarato era di appena 350 euro. In realtà l'opera ne valeva almeno 25mila. Ritrae l'attrice americana Judy Garland e ha un autografo dell'autore

MONZA – Altro che 350 euro. Quel «foglio di carta» in realtà era un poster d’arte. Con tanto di firma, in acquarello nero, di Andy Wahrol: il più geniale esponente della pop art. Secondo i carabinieri del Nucleo tutela patrimonio artistico di Monza, il valore di «Blackglama (Judy Garland)» era di almeno 25mila euro. L’opera, in tiratura limitata nel 1968, è stata sequestrata dai funzionari dell’Ufficio Dogane all’aeroporto di Malpensa nell’ambito di un controllo anti-frodi e del contrabbando di opere d’arte.

In arrivo da una galleria d’arte americana, era con ogni probabilità diretto nella casa di un collezionista privato. I successivi accertamenti degli esperti del Museo Maga di Gallarate hanno permesso di accertare il valore reale dell’opera: circa 70 volte superiore a quello dichiarato. L’opera è stata sottoposta a sequestro cautelare e affidata in custodia al museo del varesotto.

Il flusso di capolavori d’arte da e per l’Italia è continuo, e l’aeroporto di Malpensa è un crocevia di capolavori rubati. Intensa è anche l’attività del Nucleo tutela patrimonio artistico di Monza, che ha sede nelle stanze di Villa Reale. Nell’estate 2010 tre quadri di De Pisis, Sironi e Perilli erano stati scoperti in un plico proveniente dagli Stati Uniti. Valore apparente 200 euro, valore reale 24 mila euro. E nell’ottobre 2011 18 libri antichi stavano per volare da un’antica biblioteca italiana per gli Usa. Valore: 30mila euro. Autorizzazioni: nessuna.

«Blackglama (Judy Garland)» fu realizzato da Andy Wahrol nel 1968: è uno degli ultimi ritratti della famosa attrice americana Judy Garland, morta nel 1969, che ha interpretato film come E’ nata una stella e Vincitori e vinti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capolavoro di Andy Wahrol trafugato: bloccato a Malpensa

MonzaToday è in caricamento