rotate-mobile
Cronaca Vimercate

Trovata senza vita in una stanza d'albergo: mistero sulla morte di Simona Baronchelli

La ricercatrice, 32 anni, abitava a Vimercate

Simona Baronchelli, ricercatrice di 32 anni residente a Vimercate, è stata trovata senza vita in una stanza d'albergo a Cambridge.

La scoperta è avvenuta mercoledì scorso ad opera della polizia inglese, all'interno di una stanza d'albergo di Cambridge dove la 32enne si trovava per partecipare al convegno scientifico "Stem Cell Culture". Simona Baronchelli era riversa a terra sul pavimento della camera: sul corpo nessun segno apparente di violenza. A lanciare l'allarme sono stati i colleghi della ricercatrice che, non vedendola arrivare al workshop, si sono preoccupati. Secondo le prime informazioni pare che la ragazza avesse prenotato la sera precedente un taxi che avrebbe dovuto accompagnarla al workshop la mattina successiva: su quell'auto però la 32enne vimercatese non è mai salita. 

Dopo aver frequentato il liceo scientifico Banfi a Vimercate aveva proseguito gli studi all'Università Bicocca dove si era specializzata in Biotecnologie Mediche poi il Dottorato e l'esame per l'ammissione al Cnr. La borsista, specializzata in genetica applicata, si trovava in Inghilterra per partecipare a un convegno presso l'università di Cambridge. Sul corpo della donna è stata disposta l'autopsia che chiarirà le cause di una morte che al momento appare avvolta nel mistero.

Oltre alla passione per lo studio e la ricerca Simona era anche attivista di Emergency e a lei e al suo lavoro i colleghi e gli amici hanno dedicato un ricordo toccante.

"I colleghi la ricordano con parole molto sentite: Simona lascia un vuoto incolmabile, considerando la sua competenza, il suo entusiasmo e la sua dedizione alla scienza che l’avevano vista coinvolta in diversi progetti di ricerca. Persona umile e di grande cuore, interessata a diversi progetti umanitari, collaboratrice di Emergency. Tutto il gruppo di ricerca del quale Simona faceva parte avrà come obiettivo quello di concludere in sua memoria le ricerche con tanto successo intraprese" si legge nel post dedicato a Simona da Emergency Milano.

I funerali si terranno sabato 10 dicembre nella chiesa di Velasca a Vimercate alle ore 15.00.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trovata senza vita in una stanza d'albergo: mistero sulla morte di Simona Baronchelli

MonzaToday è in caricamento