rotate-mobile
lutto / Agrate Brianza

È morto Adriano Poletti, l'ex sindaco di Agrate Brianza

Per 10 anni aveva indossato la fascia tricolare ed era anche stato consigliere provinciale

“Gli eroi son tutti giovani e belli. Eravamo più giovani, non spetta a noi dire se eravamo anche belli... Certo non eravamo eroi ma, insieme a tanti amici, volevamo un mondo migliore e ci impegnavamo per questo. E tu, Adriano, ci hai mostrato la strada con l'esempio, l'impegno e la competenza. Ciao Adri, che la terra ti sia lieve”.

Con questo post su Facebook Roberto Invernizzi, ex presidente della provincia di Monza e Brianza, ha ricordato Adriano Poletti ex sindaco di Agrate che è scomparso nella notte tra martedì 21 e mercoledì 22 novembre. Un volto molto noto e amato nella cittadina brianzola dove per ben 10 anni ha ricoperto il ruolo di sindaco. Ma anche un volto noto e stimato nella politica brianzola e nel Pd. Poletti, 65 anni, esponente di spicco dei dem brianzoli è stato sindaco di Agrate dal 1999 al 2009 e consigliere provinciale dal 2009 al 2014. 

Poi nel 2016 era stato colpito da una emorragia cerebrale che aveva profondamente scalfito la sua salute. Nel corso degli anni una lenta ripresa e la partecipazione ad alcuni eventi pubblici in quella Agrate che è sempre rimasta nel suo cuore. Purtroppo nella giornata di ieri le condizioni dell’ex sindaco sono peggiorate: Poletti è stato ricoverato all’ospedale di Desio dove nella notte è morto. 

Tante le dimostrazioni di affetto e di vicinanza alla famiglia che sono via via arrivate. Commosso il ricordo del sindaco di Agrate Simone Sironi che ricordando Poletti sul suo profilo Facebook scrive " Adriano Poletti è in pace. Per sempre. Quella pace che per lui è sempre stato un ideale, un sogno, un ambito per il quale spendersi con tanto impegno personale e tanta capacità di coinvolgimento. E' stato al servizio della nostra comunità come Sindaco per 10 anni dal 1999 al 2009.  Per me è stato un esempio, un amico, uno sprone continuo a cercare di fare bene. Penso che Agrate gli debba molto in termini di riconoscenza. Io senz'altro gli sono enormemente grato. Sono stato uno dei tanti che da lui ha imparato molto, sin da quando ero un ragazzino e l'ho conosciuto come obiettore di coscienza nel nostro oratorio, condividendo con lui tante esperienze anche fuori confine. Ci ha permesso di aprire testa e cuore verso nuovi orizzonti di impegno e di riflessione. E di avvicinarci alla politica, imparando a metterci al servizio di qualcosa di più grande di noi anche stando vicino a casa: il bene comune. Per me è stato così: rispondere sì più di vent'anni fa alla sua richiesta di collaborazione per una piccola cosa che poi è diventata sempre più grande, passo dopo passo. Lui c'è sempre stato, anche se in modalità molto diverse da allora, soprattutto dopo l'inizio dei suoi problemi di salute. Mi mancherai. Ci mancherai. Grazie, Adriano". 

Anche il gruppo consiliare provinciale Brianza Rete Comune si unisce al cordoglio per la notizia della morte di Adriano Poletti. "Siamo vicini al dolore delle persone che più lo hanno amato ed esprimiamo cordoglio per la perdita di una persona che ha dato tanto per la politica e le istituzioni - commenta il capogruppo Vincenzo Di Paolo a nome dei consiglieri provinciali del centrosinistra -. Ricordiamo con riconoscenza e affetto il suo impegno non solo come sindaco di Agrate Brianza ma anche come consigliere provinciale di Monza e Brianza. Un esempio di passione e tenacia per tutti." 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È morto Adriano Poletti, l'ex sindaco di Agrate Brianza

MonzaToday è in caricamento