rotate-mobile
Cronaca Brugherio

Brugherio, morto l'imprenditore Ernesto Longo: il cadavere rinvenuto sulla spiaggia a Marina di Grosseto

Un passante ha visto il corpo senza vita di un uomo galleggiare e ha dato l'allarme: si tratta dell'imprenditore di 79 anni di Brugherio. Ipotesi malore

"Il mare è molto generoso, e anche molto schietto. Se lo ascolti senza averne paura, ti dice tante cose". Quando Ernesto Longo scriveva queste parole a un amico, sul suo profilo social, non sapeva che sarebbe stata proprio quella sua passione per il mare e per la libertà a inghiottirlo per sempre.

Il cadavere di Ernesto Longo, imprenditore di 79 anni di Brugherio è stato trovato domenica mattina all'alba sulla spiaggia a Marina di Grosseto da un passante. L'uomo, imprenditore ed espero velista, aveva addosso un impermeabile giallo e un paio di stivali. Con sè nessun documento, solo un telefono cellulare. 

A dare l'allarme e far accorrere sulla spiaggia i carabinieri della stazione di Marina di Grosseto è stato un passante che, passeggiando in riva al mare, ha notato un corpo galleggiare a ridosso della riva. I militari hanno recuperato il cadavere e avviato gli accertamenti per l'identificazione. Per dare un nome a quel corpo è servita la telefonata preoccupata della moglie di Longo, ancora ignara della tragedia, che nel tardo pomeriggio ha chiamato la Marina di Punta Ala, dove sarebbe dovuto rientrare a bordo della sua imbarcazione il marito, spiegando di non riuscire più a contattarlo. L'imbarcazione dell'imprenditore 79enne di Brugherio è stata rinvenuta a circa 10 chilometri di distanza nei pressi di Castiglione Della Pescaia, incagliata in alcuni fondali. 

Al momento al vaglio degli inquirenti ci sono due ipotesi: Ernesto Longo potrebbe essere rimasto vittima del maltempo durante la navigazione oppure a sorprenderlo sulla sua barca e a fargli perdere il controllo sarebbe stato un malore fatale. 

Ernesto Longo, imprenditore di Brugherio di 79 anni, ex dirigente dell'IBM, presidente e amministratore delegato della società Ali Srl, Ambiente Lavoro Impresa, era un esperto velista e navigatore, amante del mare. Lascia moglie eernesto longo2-2 figli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brugherio, morto l'imprenditore Ernesto Longo: il cadavere rinvenuto sulla spiaggia a Marina di Grosseto

MonzaToday è in caricamento