rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Morto a 74 anni Peppino Franchini, il fondatore di Supermercati Brianzoli

Dai quattro punti vendita aperti nel 1974 in Brianza all'impero commerciale del Nord Italia. Franchini è stato trovato senza vita nella sua auto venerdì pomeriggio

E' morto Peppino Franchini, il fondatore dei supermercati Brianzoli, uno dei simboli dell'imprenditoria della Brianza negli anni del boom economico. Franchini, 74 anni, è stato trovato senza vita all'interno dell'abitacolo della sua auto venerdì pomeriggio a Malpensa, nel parcheggio del Terminal 2. Il corpo senza vita dell'uomo è stato rinvenuto al volante del mezzo dopo che il giorno prima la moglie ne aveva denunciato la scomparsa ai carabinieri di Lentate sul Seveso. In seguito alla drammatica scoperta a Malpensa sono intervenuti i vigili del fuoco, i carabinieri, gli agenti della Polaria e i soccorsi del 118 che purtroppo hanno potuto soltanto constatare il decesso dell'imprenditore brianzolo. Chiarire le circostanze e le cause del decesso spetterà alle indagini.

L'impero costruito negli Anni Settanta

Dopo il mattatoio e le tre macellerie aperte dal cavaliere Gianfelice Franchini (nonno di Peppino) agli albori del '900 e il primo supermercato self-service che ha preso vita grazie al padre nel 1964 a Seveso, nel 1974 nascono i primi quattro punti vendita con il marchio Supermercati Brianzoli. Il numero dei negozi poi è cresciuto in fretta fino a contare una settantina di punti vendita tra la Brianza e tutto il Nord Italia e l'Emilia Romagna. Negli Anni Novanta poi il Gruppo viene acquisito da Fininvest di Silvio Berlusconi e la catena viene accorpata alla Standa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto a 74 anni Peppino Franchini, il fondatore di Supermercati Brianzoli

MonzaToday è in caricamento