rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Vimercate / Via Adda, 6

Vimercate, le foto di Alcatel in mostra all'Itis Einstein

Una collaborazione iniziata nel gennaio scorso; uno "schiaffo" per mostrare la realtà del lavoro nel 2013

VIMERCATE - "Non c'è più lavoro per lei".  Dati, cifre, statistiche, istogrammi. Ma dietro ai numeri ci sono persone. Il dramma dei lavoratori di Alcatel in una mostra di immagini fotografiche. Una mostra itinerante, perché la crisi non ha sede. Questa mattina arriva all'Itis Einstein, per restarci due giorni: le foto sono di Elena Bestetti e Paolo Dalprato, i testi di Elvis Crotti.

Agli studenti verrà mostrato il volto del lavoro nel 2013: parole come mobilità, cassa, CIGS, sono ormai la quotidianità. Racconteranno la propria esperienza agli studenti i lavoratori del Comitato "Non uno di meno" di Alcatel, Gianluigi Riva di Bames e  due cassaintegrati della Jabil di Cassina de Pecchi. "Abbiamo sempre inviato i nostri ragazzi nelle aziende a fare stage - commenta Luciano Perrone, tecnico di laboratorio all'Einstein e organizzatore del passaggio nell'istituto vimercatese  -  Ma con le aziende che chiudono, è difficile, ed è giusto a nostro parere che i ragazzi si confrontino con quella che è la realtà del lavoro oggi". 

La collaborazione è nata nel gennaio 2013, quando i dipendenti Alcatel hanno tenuto alcune lezioni nell'istituto superiore, ed è proseguita.  Il Dirigente Scolastico prof. Fernando Spagnuolo si è dimostrato subito molto interessato a questa esperienza facendola propria incentivando e favorendo  la visita  di docenti e studenti. La mostra è già stata a Osnago, e da venerdì sarà a Carugate: ma passaggi sono previsti anche a Vedano, Olgiate Molgora e in diversi ARCI. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vimercate, le foto di Alcatel in mostra all'Itis Einstein

MonzaToday è in caricamento