rotate-mobile
Cronaca

Mostra "La Donna, di te il dolore sia luce" alle Cucine di Villa Reale

Una suggestiva rassegna fotografica in bianco e nero dedicata alla donna e alla sua capacità di rinascere, in collaborazione con Demetra Onlus, sulla scia della giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Nella suggestiva cornice della Sala Meritalia, Le Cucine di Villa Reale inaugurano, venerdì 5 dicembre alle ore 18 la mostra fotografica dal titolo “La Donna, di te il dolore sia luce”.

Per la prima volta negli spazi de Le Cucine prende forma un racconto per immagini dedicato alla donna e alla sua inesauribile forza vitale, realizzato grazie alla collaborazione di Demetra Onlus, e che si inserisce nel contesto della giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

L'esposizione, a cura di Livia Borile e Tiziana Fraterrigo di ARSin, vuole invitare a riflettere sugli abusi e le prevaricazioni che le donne sono costrette a subire ogni giorno, anche nel nostro paese, dove la violenza sulle donne è una piaga sociale e culturale che l’ONU ha segnalato come problema grave da valutare e risolvere: 179 i femminicidi in Italia nel 2013, in pratica uno ogni due giorni, fenomeno in crescita rispetto agli anni precedenti e spaventosamente legato al contesto domestico o sentimentale (ben 7 casi su 10).

Su questi sconvolgenti presupposti, la rassegna mira a lanciare un messaggio nuovo e positivo, con particolare attenzione al riscatto sociale delle vittime di violenza.

Protagonista la donna, non più vittima abbattuta e ferita, ma eroina che trova in se stessa la forza di risollevarsi, per riappropriarsi della sua vita, combattendo le paure, la brutalità e la ferocia con tutta la bellezza e la determinazione di cui è capace.

Rocco Carnevale, Marcella Cicchino, Denise Cremoli, Rosita Delfino, Massimiliano Marchese, Paola Mischiatti, Debora Morelli, Patrizia Moretti, Giancarlo Petroni, Lara Zanardi sono gli artisti, provenienti da tutta Italia, capaci di dare vita ad intensi ritratti femminili restituendone abilmente sia il lato seduttivo e fiero, sia quello più fragile e delicato.

Ad affiancare le atmosfere oniriche degli scatti fotografici, spicca un'inedita opera pittorica del brillante artista brianzolo Gianni Corrado, che utilizza l’acrilico nei toni del rosso, del nero e del bianco.

Un nuovo appuntamento tutto al femminile per Le Cucine di Villa Reale, che attraverso immagini toccanti nei toni suggestivi del bianco e nero, punta ad esaltare il valore della memoria, l'orgoglio e la consapevolezza del grande contributo che le donne possono e vogliono dare alla società, nel mondo del lavoro e nella quotidianità.

La mostra è aperta da sabato 6 a domenica 14 dicembre, dal martedì alla domenica, dalle ore 9 alle ore 24.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostra "La Donna, di te il dolore sia luce" alle Cucine di Villa Reale

MonzaToday è in caricamento