rotate-mobile
Cronaca

Mostra di Steve McCurry alla Villa Reale di Monza

L'esposizione con circa 150 immagini dell'artista sarà visibile dal 30 ottobre al 6 aprile 2015

I primi scatti di Steve McCurry erano stati esposti cinque anni fa, nel 2009, a Milano, a Palazzo della Ragione e oggi, le opere dell'artista tornano in mostra, arricchite di nuove esperienze e nuovi sguardi a Monza, alla Villa Reale.

Dal 30 ottobre al 6 aprile nella Reggia del Piermarini è in programma la mostra "Steve McCurry- Oltre lo sguardo", un percorso espositivo per presentare il suo lavoro in una nuova prospettiva, che, a partire dai suoi inimitabili ritratti, si spinge “oltre lo sguardo”, alla ricerca di una dimensione quasi metafisica dello spazio e dell’umanità che lo attraversa o lo sospende con la sua assenza. Oltre le porte e le finestre, oltre le cortine e le sbarre, oltre il dolore e la paura. Tra linee di fuga e riflessi che si confondono con le architetture della Villa Reale in un suggestivo gioco di rimandi.

Per una nuova esposizione è stato pensato un rinnovato allestimento che si sviluppa dai lavori più recenti del fotoreporter, progettato appositamente da Peter Bottazzi per accompagnare il visitatore nel mondo di McCurry e stabilire un dialogo con gli ambienti monumentali della Villa Reale appena restaurata e la decorazione neoclassica che li caratterizza.

Saranno circa 150 le immagini di grande formato, con una audioguida a disposizione di tutti i visitatori e una serie di video nei quali, in prima persona, l’artista racconta le immagini esposte, i suoi viaggi e il suo modo di concepire la fotografia.

Il percorso inizia nel monumentale corridoio degli Appartamenti privati con una sorprendente galleria di ritratti e si sviluppa nelle sale del Secondo piano nobile, ciascuna delle quali è allestita intorno ad un tema iconografico, con un richiamo alla scenografia teatrale e all’istallazione di arte contemporanea.

La mostra, curata da Biba Giacchetti e Peter Bottazzi, è promossa da Nuova Villa Reale di Monza SPA, la società che ha realizzato i restauri del Corpo Centrale della Villa ed oggi ne è concessionaria in collaborazione con il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, istituito dalle Amministrazioni pubbliche e in particolare da MIBACT, Regione Lombardia, Comune di Milano, Comune di Monza e Confindustria Monza e Brianza.

Steve McCurry è uno dei maestri della fotografia del nostro tempo. Ha ricoperto incarichi prestigiosi come il calendario Pirelli 2013 e il progetto The last roll realizzato con l’ultimo rullino prodotto da Kodak, ma soprattutto ha realizzato lavori molto impegnativi viaggiando nei luoghi del mondo che predilige, dall’India alla Birmania, dall’Afghanistan alla Cambogia, ma anche in Giappone, in Italia, in Brasile, in Africa, e continuando una ricerca iniziata negli anni 70 con il portfolio realizzato in India e poi con il primo importante reportage in Afghanistan.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostra di Steve McCurry alla Villa Reale di Monza

MonzaToday è in caricamento