rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Vimercate / Via Vittorio Emanuele, 2

Vimercate, il MUST premiato come museo dell'anno 2012

Importante riconoscimento per il MUST, museo del territorio vimercatese. Sabato 29 settembre, nella sede prestigiosa di Palazzo Te a Mantova, il MUST ha ricevuto il premio Museo dell'anno 2012

VIMERCATE - Importante riconoscimento per il MUST, museo del territorio  vimercatese. Sabato 29 settembre, nella sede prestigiosa di Palazzo Te a Mantova, il MUST ha ricevuto il premio Museo dell'anno 2012, come Miglior Nuovo Allestimento italiano.
Il premio, promosso da ICOM Italia (International Council of Museum), in collaborazione con la Banca del Monte dei Paschi di Siena e Gruppo Sole 24 ore, è giunto alla sua 3^ edizione, e intende premiare le eccellenze dei musei italiani.
L'assegnazione del premio è avvenuta dopo un lungo lavoro di selezione, svolto sia dalla giuria italiana sia da quella internazionale, che ha infine deciso i vincitori.

MUST di Vimercate - la fotogallery del "Museo dell'anno" 2012


Questa la motivazione:
Inaugurato alla fine del 2010, il MUST museo del territorio di Vimercate è diventato operativo nel 2011, proponendosi al pubblico e al territorio come un moderno strumento di educazione al patrimonio culturale locale. L'approccio marcatamente narrativo interpreta molto bene il concetto di un museo contemporaneo come centro di interpretazione, in linea con la più moderna museologia. L'allestimento messo in opera è di ottima fattura, è stato ideato in modo assolutamente conseguente alla missione del museo e affronta intelligentemente le diverse problematiche sollevate dalla sede e dalle collezioni esposte, utilizzando sapientemente reale e virtuale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vimercate, il MUST premiato come museo dell'anno 2012

MonzaToday è in caricamento