rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Trento Trieste

5.000 navigatori nel primo mese: piace il WiFi gratis di Monza

Bilancio positivo per il nuovo servizio "MonzaWeFree" attivo in 14 punti della città da fine maggio. Crescono gli utenti e anche la rete si amplierà, a partire da Parco e Villa Reale.

MONZA – Circa 150 iscrizioni al giorno, piace a tanti giovani ma non mancano i quarantenni e oltre, e lo usano non solo i monzesi, ma anche chi è di passaggio e gli stranieri. Funziona e cresce “MonzaWiFree”, il servizio di connessione gratuito WiFi attivo in città dalla fine di maggio e che ora fa il suo primo bilancio.

Il Comune ha estrapolato i dati del primo mese di funzionamento della rete gestita dalla Briantel srl che ha installato 14 hot spot in altrettanti punti strategici di Monza (le sette biblioteche cittadine, l’Urban Center e teatro Binario 7 di via Turati, gli sportelli comunali di piazza Carducci, poi piazza Trento e piazza San Paol a cascina Bastoni in via Mameli, nei centri civici di viale Libertà e di via D’Annunzio), e il risultato è positivo.

Entro fine giugno alla rete monzese si sono registrati per potervi accedere gratuitamente 4.800 utenti, di cui il 60% uomini e il 40% donne. Risulta che il 65% dei navigatori siano di Monza, il 20% ha residenza in altri Comuni della Lombardia, il 3,5% arriva da altre regioni italiani, mentre l’8% sono stranieri (6% cittadini di Paesi europei e 2% del resto del mondo). I maggiori utilizzatori hanno dai 19 ai 30 anni di età, ma tra i registrati ci sono anche oltre 1.000 utenti con più di 40 anni e 400 giovani con meno di 18 anni.

Il prossimo passo è il costante ampliamento della rete e uno degli obiettivo dichiarati dal gestore è di arrivare a dare copertura al 100% a tutta Monza entro fine 2014 con l’installazione di circa 150 hot spot. Ora allo studio ci sono nuove attività che sfruttino la connessione gratuita che ha velocità compresa tra i 4 e i 20 Mb al secondo, mentre la prossima zona che riceverà il segnale WiFi dovrebbe essere la Villa Reale e le zone più frequentate del Parco. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

5.000 navigatori nel primo mese: piace il WiFi gratis di Monza

MonzaToday è in caricamento