rotate-mobile
Cronaca

Neve a Monza, è allerta: "Criticità elevata"

L'avviso della Protezione civile sul sito della Regione Lombardia: "Rischi per traffico stradale e ferroviario, oltre a possibili interruzione di energia elettrica"

Neve doveva essere e, anche se con un po' di ritardo, neve è stata. Ma, secondo l'allerta della protezione civile e della Regione Lombardia, neve sarà anche nella tarda serata di giovedì e nella mattinata di venerdì. 

"All'interno di un'area depressionaria a carattere freddo, transiterà sul Tirreno centrale un vortice, che farà affluire aria più umida, mite ed instabile sulla Lombardia", comunica il Centro funzionale di Monitoraggio rischi naturali di Regione Lombardia.
 
In particolare, "sono previste due fasi perturbate e attese precipitazioni nevose sino a quote di pianura". Il periodo di maggiore "rischio", informa la protezione civile, va dal primo pomeriggio di giovedì fino alle nove di venerdì sei febbraio, quando è prevista "la fase acuta, all'interno della quale vi potrà essere una temporanea attenuazione dei fenomeni su alcune aree nel pomeriggio sera di giovedì".
 
"Le situazioni di criticità per rischio neve - informa la Protezione civile sul sito della Regione - potrebbero essere legate soprattutto a difficoltà, rallentamenti e blocchi del traffico stradale e ferroviario, oltre a possibili interruzioni della fornitura di energia elettrica e delle linee telefoniche. Si suggerisce pertanto ai Presidi territoriali la necessità di predisporre un'attenta sorveglianza del traffico da parte della Polizia stradale e di tutte le altre Forze operanti sul territorio".

"Analoga sensibilizzazione - continua l'allerta - nei confronti degli Enti gestori delle strade (Anas, Province, Comuni), perché dispongano nei punti più opportuni tutti i mezzi spazzaneve e spargisale e provvedano ad informare gli utenti della possibilità della formazione di ghiaccio sul manto stradale.
Si consiglia a tutti i Comuni che si fossero dotati di un 'Piano Emergenza Neve' di attuare tutte le indicazioni previste in fase di pianificazione e di divulgare tutte le informazioni necessarie alla popolazione".

Giovedì 5 febbraio, Monza imbiancata dalla neve

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve a Monza, è allerta: "Criticità elevata"

MonzaToday è in caricamento