rotate-mobile
Cronaca Via Pasubio

Strade sporche e disagi, il Comune: "Con neve acquosa lo spazzaneve non serve"

Tanti i cittadini che si sono lamentati per la situazione delle strade, ancora coperte dalla neve. E il Comune su Facebook: "Con neve acquosa, i mezzi spartineve non riescono a risolvere"

Strade sporche, marciapiedi ai limiti dell'impraticabilità e tanti disagi. E' stato un venerdì mattina difficile per Monza e i comuni della provincia, con la viabilità e i trasporti messi a dura prova dalla nevicata che da giovedì ha interessato la zona. Tanti i cittadini, molti dei quali esasperati, che hanno deciso di protestare sulla pagina Facebook del Comune, che dal suo canto ha risposto "incolpando" la neve stessa. 

"Situazione strade e viabilità - è l'esordio del messaggio apparso alle dieci di venerdì mattina sul sito del Comune - Già da ieri pomeriggio, sono in funzione su tutte le direttrici principali, i mezzi spargisale. Da stanotte anche gli spartineve". Quindi, una risposta indiretta ai tanti residenti che si sono lamentati per la situazione delle strade. 

"Per quanto concerne le vie secondarie - chiarisce il Comune, non senza suscitare un po' di polemica - la neve è acquosa e tecnicamente le lame dei mezzi spartineve non riescono a risolvere il problema".Infine, un richiamo al dovere per i cittadini: "Ricordiamo che i proprietari o gli affittuari di case e negozi hanno l'obbligo - si chiude il post - di sgomberare la neve da marciapiedi, passi carrai e spazi privati antistanti gli edifici privati art. 29 Regolamento di Polizia Urbana".C'è qualcuno, però, che non ci sta e con tanto di prova fotografica mostra la situazione in alcune vie della città. "Via Brunate, via Pasubio e tutto intorno - scrive una cittadina al Comune - che dite, sono passati a pulire? O cammino in mezzo ai campi o rischio di essere investita perché l'unico spazio usufruibile è quello dove passano le macchine". Quindi, l'amara conclusione: "Lo sapete che anche questa è Monza?". ​

Giovedì 5 febbraio, Monza imbiancata dalla neve

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strade sporche e disagi, il Comune: "Con neve acquosa lo spazzaneve non serve"

MonzaToday è in caricamento