rotate-mobile
Cronaca

Attivata la nuova stazione di Milano Bruzzano Parco Nord sulla linea Milano-Seveso-Asso di FerrovieNord

Realizzata nell'ambito del progetto Brianza Expo, per il rilancio della linea Milano-Seveso-Asso con un investimento complessivo di 8,1 milioni di euro

Da sabato 25 ottobre sarà attiva la nuova fermata Milano Bruzzano Parco Nord, sulla linea Milano-Seveso-Asso di Ferrovienord.

Situata circa 350 metri a nord dell’attuale stazione, in via Pesaro, rappresenterà un grande passo in avanti in termini di sicurezza e qualità del servizio sostituendo la vecchia stazione.

La realizzazione del nuovo impianto ha richiesto un investimento complessivo di 8,1 milioni di euro. I lavori includono l’eliminazione delle barriere architettoniche, il miglioramento dell’accessibilità pedonale e ciclabile, la predisposizione della sede per il terzo binario e il rinnovo degli impianti ferroviari.

Oltre a garantire da subito l’accessibilità autonoma alle persone a mobilità ridotta e l’interscambio con il capolinea della linea 41 di ATM, la nuova stazione offrirà nuovi servizi tra cui un locale per il parcheggio delle biciclette e un parcheggio per autoveicoli.

L’intervento è stato finanziato interamente da Regione Lombardia, grazie anche all’utilizzo di fondi europei che hanno coperto il 50% dell’importo. La nuova fermata è stata progettata in stretta collaborazione con il Parco Nord Milano al quale si potrà accedere in maniera più semplice e diretta. La lunga passerella, di oltre 60 metri, infatti, oltre ad essere lo scavalcamento dei binari ha una funzione di collegamento urbano e di porta “belvedere” sul parco.

"Questa nuova stazione", spiega il Presidente di Ferrovienord, Carlo Malugani, "conferma il nostro impegno per l’ammodernamento della linea che collega Milano e la Brianza, ed è un altro tassello del piano Brianza Expo, che stiamo realizzando anche grazie al contributo e al sostegno di Regione Lombardia. Il 3° binario avanza per la riqualificazione della linea della Brianza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attivata la nuova stazione di Milano Bruzzano Parco Nord sulla linea Milano-Seveso-Asso di FerrovieNord

MonzaToday è in caricamento