rotate-mobile
Cronaca Limbiate / Via Maurizio Galimberti

Limbiate, inaugurati i nuovi canili

Il Servizio Cani Guida Lions ha inaugurato domenica 5 maggio la struttura dei canili nuovi in occasione del "Limbiate Day". ça cerimonia si è tenuta nel Centro di addestramento di via Galimberti

LIMBIATE -   Il Servizio Cani Guida Lions ha inaugurato domenica 5 maggio la struttura dei canili nuovi in occasione del “Limbiate Day”. ça cerimonia si è tenuta nel Centro di addestramento di via Galimberti. Dopo la celebrazione eucaristica nelll’auditorium del centro, via con la visita alle nuove strutture e il taglio del nastro ufficiale. La mattinata si è conclusa con le esibizioni e le dimostrazioni dei cani guida.

Presenti l’assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale e Volontariato Maria Cristina Cantù e il consigliere regionale Fabrizio Sala.

Il Servizio Nazionale Cani Guida per Ciechi, fondato dai Lions italiani è una ONLUS che ha come finalità di dotare gratuitamente persone non vedenti di un cane addestrato che le renda maggiormente autonome nelle attività quotidiane.

Nel Centro Addestramento di Limbiate, la più grande struttura con queste finalità, ogni anno circa 50 cani guida sono addestrati e consegnati a non vendenti che, sempre gratuitamente, sono ospitati per il training di affiatamento con il proprio futuro compagno di vita. La Onlus è finanziata da donazioni dei Lions Clubs d’Italia, di imprese e enti pubblici, da privati cittadini, nonché dalle quote associative dei sostenitori.

Il Centro di addestramento di Limbiate è uno dei più importanti in Europa, è dotato di una struttura moderna e in linea con le normative igieniche sanitarie europee, ma soprattutto presenta ora la possibilità di poter addestrare anche nei mesi invernali.

Questa opera è stata realizzata grazie ai contributi dei Lions e Leo italiani, ma anche grazie ai lasciti di persone che hanno apprezzato l’impegno sociale per i non vedenti, al contributo della Fondazione LCF e della Fondazione Cariplo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Limbiate, inaugurati i nuovi canili

MonzaToday è in caricamento