rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Libertà / Viale Liberta'

Più sicurezza sulle strade monzesi: nuovi semafori e interventi per i pedoni

Un semaforo anche per l'attraversamento pedonale di viale Libertà, troppo spesso teatro di investimenti. Tutti gli interventi in città

Più sicurezza a Monza per pedoni e ciclisti. A fine anno la Giunta Comunale ha approvato alcuni progetti definitivi e stanziati i relativi finanziamenti per importanti interventi che riguardano i semafori monzesi.

L'iniziativa ha l'obiettivo di aumentare la sicurezza stradale attraverso la riqualificazione dei tre semafori esistenti lungo viale Brianza, l'installazione di un nuovo impianto per mettere in sicurezza il transito dei pedoni sul ponte di via Medici e la realizzazione di un nuovo dispositivo all'incrocio fra le vie Buonarroti e Borsa per assicurare a bus, auto e pedoni manovre in sicurezza in un incrocio con poca visibilità e un semaforo all'attraversamento pedonale tra viale Libertà e via Caboto.

"Siamo costantemente attenti alla sicurezza stradale - commenta l'assessore alla Mobilità, Paolo Confalonieri - e dopo gli interventi degli scorsi anni sui semafori intelligenti, ora diamo attuazione a un'altra tranche di progetti che renderanno ancora più sicure le nostre strade. Anche in questa occasione abbiamo recepito diverse istanze che alcuni cittadini hanno presentato all'amministrazione comunale". Una volta trascorsi i tempi tecnici per l'indizione della gara d'appalto e le procedure necessarie alla pratica, entro qualche mese, partiranno i lavori. 

Ecco gli interventi, nel dettaglio.

VILLA REALE, VIALE BRIANZA, PARCO - Il semaforo della Villa Reale sarà dotato di nuove lanterne a led e ronzatori per non vedenti, Il semaforo all'ingresso del Parco (Brianza-Cavriga) sarà completamente messo a nuovo, con nuove lanterne a led così come nuove lampadine tecnologiche saranno installate anche sulla pista ciclopedonale a protezione dei pedoni e dei ciclisti e nuovi sensori saranno installati per rendere intelligente il semaforo, così da ottimizzare il tempo di verde laddove ci sia effettiva richiesta. Il semaforo fra viale Brianza e via Ramazzotti sarà dotato di nuove lanterne a led ma soprattutto saranno distinti il movimento diritto verso Vedano e quello a sinistra verso l'ospedale San Gerardo per chi arriva dal centro Monza: in questo modo la svolta a sinistra sarà con semaforo rosso quando c'è il verde per chi proviene da Vedano. 

VIA MEDICI - Il transito sul ponte di via Medici sarà regolato da un semaforo che sarà verde per le auto fintantoché non ci siano chiamate pedonali. In tal caso il semaforo diventerà verde per i pedoni e rosso per i veicoli garantendo che sul ponte non ci sia compresenza di pedoni e veicoli. 

VIA BUONARROTI-BORSA - L'incrocio fra le vie Borsa e Buonarroti sarà regolato da semaforo per garantire manovre in sicurezza a bus, auto e pedoni. La presenza di alberi lungo il marciapiedi di via Buonarroti limita oggi la visibilità e soprattutto per i bus di linea questo è un problema che da tempo è stato segnalato all'Amministrazione da parte degli autisti di NET.

VIALE LIBERTA' - L'attraversamento pedonale di viale Libertà angolo via Caboto, dopo il sottopasso, verso il centro città, sarà semaforizzato. Il verde pedonale, quando richiesto mediante chiamata, sarà coordinato con il semaforo poco più avanti fra viale Libertà e le vie Canova e Merelli. Questo attraversamento è oltremodo importante per i ragazzi che frequentano le scuole Ardigò e Rubinowicz perché è sul tragitto che porta alla fermata degli autobus z202. Il tratto spesso in passato è stato teatro di investimenti pedonali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più sicurezza sulle strade monzesi: nuovi semafori e interventi per i pedoni

MonzaToday è in caricamento