rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Trento Trieste

Il sito del comune di Monza si rinnova: nuove funzioni e servizi

Più agevole la consultazione, nuove funzioni e sezioni dedicate agli eventi con uno scadenziario e mappe interattive dei lavori stradali. I cittadini potranno compilare la modulistica online e inviare segnalazioni e proposte

Il sito istituzionale del comune di Monza si arricchisce di nuove funzionalità e servizi a disposizione dei cittadini.

Dal 26 giugno è online infatti la nuova versione del sito del Comune di Monza (www.comune.monza.it), che cambia aspetto non solo dal punto di vista grafico ma si arrichhisce anche di notizie, videonews e funzioni.

Il portale renderà ora più immediata per i cittadini la ricerca delle informazioni sui servizi comunali e che promuovono una maggiore partecipazione. Il portale è interamente mobile responsive e può essere consultato anche atraverso tablet e smartphone perchè adatta di volta in volta al dispositivo la modalità di visualizzazione.

Le principali funzioni implementate sono tutte a favore della navigabilità e della facilità d’uso a partire dallo scadenziario, che permette di avere sempre in evidenza le date degli adempimenti e delle iniziative più prossime e di salvarle sul proprio calendario online, la mappa dei lavori stradali con divieti e modifiche alla circolazione e dei parcheggi disponibili in città.

La navigazione tramite tag, le “etichette” o “parole chiave” che aiutano a descrivere il contenuto, agevola poi la ricerca delle informazioni con motori di ricerca.

Presenti inoltre le mappe interattive dove si visualizzano i luoghi e i punti d’interesse principali della città e come raggiungerli.

La modulistica è stata trasformata in larga parte in modo da renderne possibile la compilazione direttamente online. Implementate anche le funzioni social e di partecipazione, a cominciare dall’evidenza data al link che rimanda alla diretta on line delle sedute di Consiglio comunale.

Col nuovo portale sarà inoltre possibile inviare segnalazioni e proposte, allegando anche foto o documenti, e dare una valutazione sulle informazioni e sui servizi, grazie alla funzione “Aiutaci a migliorare”, ma anche condividere le pagine sui propri social network.

A settembre sarà attiva anche la modalità multilingua, che permetterà la consultazione di alcuni contenuti selezionati in 3 lingue diverse: inglese, francese, spagnolo, anche grazie alle convenzioni in corso con alcuni istituti scolastici monzesi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sito del comune di Monza si rinnova: nuove funzioni e servizi

MonzaToday è in caricamento