rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Via Andrea Appiani

Alloggi: il Boccaccio occupa i Servizi Sociali di via Appiani

Azione dimostrativa: il secondo piano verrà ristrutturato e adibito ad appartamento temporaneo

Il centro sociale Foa Boccaccio ha occupato la sede dei servizi sociali di Monza in via Appiani 17, per denunciare la volontà del comune di venderlo "privandoci - scrivono nel blog - di un pezzo di patrimonio pubblico". L'edificio è frutto di una donazione con vincolo ad uso esclusivamente sociale. Già nel 2011 l'allora sindaco Mariani era intenzionato ad alienarlo.

Hanno partecipato all'occupazione le famiglie del comitato per il diritto alla casa, l'Unione inquilini e i collettivi studenteschi monzesi. L'intenzione è di trasformare parte del secondo piano dello stabile (ora inutilizzato) in un appartamento che verrà consegnato alla prima famiglia sfrattata.

A Monza si verificano circa 2-3 sfratti a settimana. Le case popolari sono troppo poche e pendono circa 800 richieste. "La carenza cronica di abitazioni a canone sociale", scrivono ancora sul blog del Boccaccio, "non è da risolvere con nuove costruzioni private, ma, ad esempio, con la valorizzare del patrimonio pubblico esistente attraverso la formula dell’autorecupero".

L'azione della mattina del 15 maggio vuol dimostrare appunto che anche edifici non residenziali possono essere ristrutturati e adibiti ad abitazioni temporanee.

Il sindaco Roberto Scanagatti ha incontrato gli occupanti alle 15 invitandoli a sgomberare i locali.  "Il problema delle case esiste - ha argomentato il primo cittadino -  ma ad oggi a Monza nessuno dorme in macchina, e questo è possibile grazie all'intervento del Comune" . Scanagatti ha comunque precisato che la soluzione all'emergenza alloggi deve essere trovata  "entro il perimetro della legalità". 

Boccaccio occupa Servizi Sociali © Piemontese/MonzaToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alloggi: il Boccaccio occupa i Servizi Sociali di via Appiani

MonzaToday è in caricamento