rotate-mobile
Cronaca Villasanta / Via Leonardo da Vinci

Forte odore di gomma a Villasanta, sopralluoghi alla Tagliabue Gomme

I residenti di via Leonardo Da Vinci sono esasperati dal forte odore di pneumatico

Una puzza asfissiante: un forte odore di gomma. Per tutta l'estate. È quello che denunciano i residenti di via Leonardo Da Vinci a Villasanta (quartiere Fiorano). La causa del disguido? Un deposito di pneumatici della Tagliabue Gomme. 

Nella giornata di lunedì 10 settembre il caso è finito sotto i riflettori delle autorità: Ats Brianza e vigili del fuoco con i carabinieri di Villasanta, polizia locale, ufficio tecnico del comune hanno effettuato un sopralluogo nelle aree della Tagliabue Gomme. L'obiettivo? La verifica dello stato dei luoghi rispetto ai requisiti di sicurezza antincendio, sicurezza sui luoghi di lavoro e conformità igienico sanitari.

"L’amministrazione comunale attende a questo punto indicazioni e  prescrizioni da parte di Ats e vigili del fuoco, per definire i successivi atti procedurali — fanno sapere dal municipio attraverso una nota —. Nel frattempo terrà alta l’attenzione adoperandosi perché i tempi di comunicazione degli enti competenti siano circoscritti nel più breve termine".

L'Arpa, dopo le verifiche ha escluso che "ci sia un  impatto ambientale riconducibile alla specifica attività di deposito e vendita". Ma l'azienda regionale per la protezione dell’ambiente non esclude "il verificarsi di problemi igienico sanitari (molestia olfattiva, proliferazione di zanzare) che necessitano di valutazioni specifiche". Tradotto? L'esito degli accertamenti di Ats e vigili del fuoco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forte odore di gomma a Villasanta, sopralluoghi alla Tagliabue Gomme

MonzaToday è in caricamento