rotate-mobile
Cronaca

Sosta vietata a roulotte e furgoni in strada, a Cinisello arriva l'ordinanza anti-degrado

Il provvedimento entrerà in vigore in alcune aree della città

Ancora un'ordinanza per combattere il degrado in città. Dopo lo stop alle bevande in contenitori di vetro nelle aree pubbliche della città, a Cinisello Balsamo arriva un provvedimento che vieta la sosta e lo stazionamento per caravan e furgoni, "utilizzati spesso come dimora da nomadi, in alcune vie della città" spiegano dal municipio.

Dopo l'invio in Prefettura, l'ordinanza entrerà in vigore in questi giorni. Le vie interessate si trovano nei quartieri Crocetta e Villa Rachele. Nell'ultimo anno nelle aree divenute oggetto di stanziamento e sosta di caravan e roulotte sono stati effettuati diversi interventi da parte della polizia locale con l'emissione di elevate sanzioni amministrative come previsto dal regolamento di Polizia Urbana. Ora con l'ordinanza sarà vietato qualsiasi tipo di stazionamento anche occasionale che comporterà, in assenza del proprietario, il sequestro del veicolo.

“E' un altro importante colpo all'illegalità. Un provvedimento che si è reso necessario in assenza di altri strumenti per ribadire con forza che su determinati comportamenti questa Giunta non fa sconti - ha dichiarato il sindaco Giacomo Ghilardi -. La troppa tolleranza applicata dalle Giunte precedenti ha permesso il consolidamento di comportamenti che vanno oltre la decenza, creando grossi disagi a quei quartieri della città che fino ad oggi hanno pagato un prezzo troppo alto”.

Con l'ordinanza si intende rispondere alle sempre più frequenti segnalazioni da parte dei cittadini che denunciano la pratica diffusa da parte delle persone dedite al nomadismo di abbandonare rifiuti e depositare escrementi per strada, compromettendo la situazione igienico-sanitaria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sosta vietata a roulotte e furgoni in strada, a Cinisello arriva l'ordinanza anti-degrado

MonzaToday è in caricamento