rotate-mobile
Cronaca

Papa Francesco a Monza sabato 25 marzo: tutte le informazioni

Blocco del traffico, scuole chiuse, treni speciali e programma della giornata

Sabato 25 marzo Papa Francesco sarà a Monza dove alle 15 celebrerà la messa all'interno del Parco. In vista dell'appuntamento nel capoluogo brianzolo sono attesi 600mila fedeli e la Prefettura di Monza, in collaborazione con quella di Milano e con i comuni coinvolti, ha messo a punto un piano straordinario per garantire la sicurezza durante lo svolgimento della manifestazione e gestire la viabilità.

L'AREA DELLA MESSA - L'area dove il Santo Padre celebrerà la messa sarà il prato di fronte a Villa Mirabello all'interno del Parco di Monza, nell'area dell'ex Ippodromo. Qui sorgerà maestosa e imponente, la struttura del palco: 80 metri di lunghezza, 30 di profondità e un piano di calpestio alto da terra 3 metri per consentire la massima visibilità. I fedeli potranno seguire la Celebrazione da qualsiasi postazione grazie a sei maxi schermi 10x8 metri (2 sul palco e gli altri 4 sui lati a destra e sinistra) e 25 torri di rimando del segnale audio e video sparse per i 400mila metri quadri di prato. 

ORARI E APERTURA CANCELLI - Le celebrazioni prenderanno il via sabato 25 marzo alle 15. L'area dell'evento sarà accessibile già dalle prime ore della mattina e i varchi pedonali per il Parco apriranno alle 8. Entro le 14 i fedeli dovranno prendere posto nei settori a loro assegnati. Alcune porte saranno riservate al personale in servizio per esigenze organizzative oppure all'accesso dei fedeli disabili o dei mezzi di emergenza. Di seguito le indicazioni: Ingresso Vedano Autodromo, Ingresso Montagnetta di Vedano, Ingresso Dosso 1 (per ingresso autorità e disabili), Ingresso S. Giorgio (utilizzo mezzi disabili e autorità), Ingresso P.ta Villasanta, Ingresso S. Maria delle Selve (ingresso autobus Gran Turismo), Ingresso Lesmo (riservata ai mezzi di emergenza, autorità e stampa), Ingresso Istituto d'Arte (ISA), Ingresso Grazie Vecchie, Ingresso Via Lecco, Ingresso Dosso 2, Entrate pedonali da Viale Brianza, Pedonale di Via Lecco (solo deflusso), Pedonale Viale Brianza (uso bus Gran Turismo), Ingresso Costa Bassa (solo mezzi di emergenza), Ingresso Roggia e Ingresso Biassono (uso bus Gran Turismo), Regina Margherita (entrata riservata disabili).

DIVIETI - Non si potranno introdurre nel Parco e nell'area della messa lattine e nemmeno bottiglie di vetro. Gli zaini saranno sottoposti a controlli e sono consentite soltanto bottiglie di plastica anche con tappo ancora chiuso. Per quanto riguarda i cartelli sono ammessi a patto che non abbiano dimensioni superiori a 50 x 40 cm e, se è presente una asticella, in plastica o di legno, questa non deve essere superiore a 1,5 m di lunghezza. Consentito l'accesso nell'area anche a chi avrà al seguito un seggiolino pieghevole. 

COME PARTECIPARE - La partecipazione alla messa del Papa nel Parco di Monza è aperta a tutti, libera e gratuita. Per esigenze organizzative le parrocchie sono state incaricate di raccogliere le adesioni che consentiranno ai fedeli di accedere al Parco per partecipare alla Messa. Sarà possibile comunicare la propria adesione fino a domenica 19 marzo. Leggi qui come partecipare.

COME ARRIVARE E BLOCCO DEL TRAFFICO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Papa Francesco a Monza sabato 25 marzo: tutte le informazioni

MonzaToday è in caricamento