Monza e New York unite grazie ai due Parchi

Il Parco di Monza e Central Park, polmoni verdi nel cuore di due città diverse e distanti ma per certi aspetti simili: avviato il rapporto che porterà a una collaborazione in nome dello Sport

Central Park a New York (Instagram/volcandetindaya)

L'amore per lo Sport e il rispetto per un'oasi verde in città rappresentano il ponte ideale che collega Monza a New York in nome dei due famosi parchi cittadini.

Tra il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, guidato dal sindaco Roberto Scanagatti e la Central Park Conservancy è stato avviato da tempo un dialogo che a breve dovrebbe concretizzarsi con un accordo di collaborazione e scambio tra il più grande polmone verde d'Europa e Central Park.

I numeri delle due aree verdi che ogni giorno sono meta di tantissimi sportivi parlano chiaro: origini ottocentesche e centinaia di ettari (730 Monza e 340 Central Park) a disposizione dei visitatori e degli amanti dello Sport. 

La prossima maratona di New York, in programma il 2 novembre, sarà l'occasione in cui verrà ufficializzato l’avvio di un rapporto che sfocerà nei prossimi mesi in un accordo di collaborazione e scambio.

A volere fortemente questo avvicinamento che sta impegnando le amministrazioni di Monza e New York, con gli staff del Sindaco Roberto Scanagatti e del primo cittadino di New York, Bill De Blasio, è stato Andrea Galbiati, presidente del Monza Marathon Team.

L'associazione ha ispirato e sostenuto la collaborazione tra i due enti, i cui parchi sono quotidianamente frequentati da migliaia di amanti del running.

Dopo alcune tappe di avvicinamento tra i vertici dei due Parchi, il Consorzio e la Central Park Conservancy, l’avvio del percorso dovrebbe concretizzarsi in un articolato rapporto di collaborazione che sarà siglato nei prossimi mesi, anche in vista di EXPO 2015.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Precipita per diversi metri dal palazzone abbandonato di Desio: 32enne gravissima

  • Il trucco a cui fare attenzione? Ha a che fare con una bottiglietta d’acqua

  • Controlli in un'officina a Muggiò, scoperto deposito di auto che "scottano"

  • Tragico incidente in moto: morto un uomo di 53 anni di Giussano

  • Motor Show a Monza, attesi 500mila visitatori: sfilate, test e novità del mondo dei motori

  • Maltempo a Monza, arrivano i temporali e scatta l'allerta: "Vento fino a 50km/h"

Torna su
MonzaToday è in caricamento