rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Fruttuoso

Parco Varisco San Fruttuoso: meno di un mese all'apertura

E’ in ritardo di qualche mese e cresce l’attesa tra mamme e alunni di San Fruttuoso, ma può iniziare il conto alla rovescia per la riapertura del Parco Varisco, l’area recintata con giochi a due passi dalle scuole del quartiere da tempo chiusa per un intervento di riqualificazione.

MONZA – E’ in ritardo di qualche mese e cresce l’attesa tra mamme e alunni di San Fruttuoso, ma si può iniziare il conto alla rovescia per la riapertura del Parco Varisco, l’area verde recintata con giochi a due passi dalle scuole del quartiere da tempo chiusa per un intervento di riqualificazione.

Ora, secondo le ultime previsioni dell’assessorato ai Lavori pubblici, entro circa un mese il parchetto lungo via San Fruttuoso tornerà nelle disponibilità del quartiere, completamente sistemato e anche migliorato rispetto alle previsioni.

L’opera doveva essere pronta per gennaio, ma a ritardare la fine dei lavori, oltre alle frequenti giornate di brutto tempo durante l’inverno, è stata anche una variazione del progetto iniziale che introdotto migliorie per i giochi dei bambini secondo le richieste fatte da molte mamme.

In particolare, nei 400 metri quadrati attorno ai giochi principali sarà messo un tappetino antitrauma: un integrazione da 40 mila euro, rispetto ai 200 mila euro di lavori complessivi, che prevedono la sistemazione di tutti i 5.100 metri quadrati del parchetto. Nel progetto sono previste la nuova illuminazione con lampade a Led, la messa a norma l’ingresso pedonale per garantire l’accesso anche a persone diversamente abili, e la sistemazione del muretto perimetrale.

Poi, oltre all’area giochi, verrà ripristinato il camminamento in calcestre, le zone a prato saranno sistemate, mentre verrà sistemato il verde curando il boschetto sul lato nord, integrando la siepe di Buxus, togliendo le essenze morte e piantando 6 nuovi alberi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco Varisco San Fruttuoso: meno di un mese all'apertura

MonzaToday è in caricamento