rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

L'ultima tappa del Giro d'Italia parte da Monza, ciclisti al via in Autodromo

Intorno alle 13 la partenza dei primi atleti in gara dal rettifilo del Tempio della Velocità monzese

L'ultima tappa del Giro d'Italia è partita da Monza. Davanti a una folla di cittadini pronti a sostenere gli atleti dalle tribune del circuito poco dopo le 13 ha preso il via l'ultimo appuntamento dell'edizione numero 100 del Giro d'Italia.

L'ultima tappa del Giro d'Italia parte da Monza - © Bennati

I ciclisti in gara hanno iniziato la tappa cronometro dalla pedana posizionata proprio sul rettifilo di partenza del tracciato del Tempio della Velocità: i campioni delle due ruote dopo aver completato un giro del circuito hanno proseguito la corsa attraverso il Parco di Monza, fino a Porta Monza in prossimità della Villa Reale.

L'itinerario, che passa per viale Cavriga, prosegue con l'uscita dal Parco in prossimità della Villa Reale (primo rilevamento cronometrico). Il percorso all'interno della città di Monza si snoda lungo viale Brianza, viale Regina Margherita, piazza Citterio, via Appiani, via Manzoni, largo Mazzini, corso Milano, largo Molinetto e via Borgazzi. 

Una volta giunti a Sesto San Giovanni, per i ciclisti ci sarà il secondo rilevamento cronometrico all'immissione in viale Italia, dove si procede praticamente sempre diritto fino agli ultimi due chilometri che conducono all’arrivo in Piazza Duomo, passando da viale Sarca e corso Venezia. 

Prima dei campioni a calcare la pedana dello start, alle 7 del mattino, sono stati i team del Team Time Trial. Grazie a questa singolare cronometro, l'organizzazione ha dato la possibilità alle squadre maschili, femminili o miste di ciclisti tesserati FCI o UCI di correre lungo lo stesso tragitto di 29 chilometri che stanno percorrendo gli atleti professionisti.

Domenica in vista della manifestazione in città dalle sei del mattino sono scattati i divieti, con il blocco della circolazione lungo le strade coinvolte nella gara (LEGGI LA MAPPA DELLA VIABILITA').

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ultima tappa del Giro d'Italia parte da Monza, ciclisti al via in Autodromo

MonzaToday è in caricamento