rotate-mobile
Cronaca

Una raccolta firme per avere la metropolitana a Monza

L'iniziativa è stata voluta dal Comitato San Fruttuoso che ha sempre sostenuto la necessità del prolungamento della M1 fino a Monza e ha sollecitato più volte le istituzioni

La ripresa dei lavori per il prolungamento della M1 fino a Bettola era stata confermata ufficialmente qualche settimana fa ma l'arrivo del collegamento veloce con Milano "all'estremo sud della città" accontenta solo a metà i cittadini monzesi.

Ancora in prima linea per avere la metropolitana a Monza l'Associazione HQMonza che, dopo aver sollecitato cittadini e istituzioni alla mobilitazione, ora ha indetto una petizione.

“Quando si parla di MM a Monza, la gente intende una linea dentro la città, collegata con la metro di Milano e proiettata verso nord. Il prolungamento in corso di realizzazione sino a Bettola si ferma a sud, in pratica a Cinisello" ha spiegato Isabella Tavazzi, portavoce dell'Associazione.

E' per questo motivo che è stata organizzata una raccolta firme nei comuni di Monza, Muggiò e Lissone  a cui è possibile partecipare anche online sul sito www.hqmonza.it.

La petizione è stata sottoposta all'attenzione del Presidente della Giunta di Regione Lombardia, ai sindaci di Monza, Lissone e Muggiò e al Presidente della Provincia di Monza e Brianza. 

La richiesta che viene avanzata è quella di realizzare una linea metropolitana che colleghi Monza a Milano "chwe sia una linea di forza per la mobilità dentro la città, che arrivi sino a nord ai confini con Lissone e Muggiò per costituire la besa di uno sviluppo ulteriore successivo in Brianza".

L'idea quindi resta quella originale contenuta nel PGT di Monza che contempla l'ipotesi di prolungare la M5 fino all'Ospedale San Gerardo. 

"Un sondaggio svolto in questi mesi sul nostro sito web conferma che il tema è molto sentito. Su 606 partecipanti, con voto unico non ripetibile, il 68,3% dichiara che vorrebbe una linea sotto la città, mentre al 24,1% piace l’idea di metrotranvie in superficie. C’è poi un 7,6% a favore di un rafforzamento delle piste ciclabili" spiega ancora un comunicato dell'Associazione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una raccolta firme per avere la metropolitana a Monza

MonzaToday è in caricamento