rotate-mobile
Cronaca San Fruttuoso / Via San Fruttuoso

I "buchi" del piano anti-buche del Comune: "In molti casi servirebbe altro"

Il comitato Hq San Fruttuoso 2000 critica, almeno in parte, il piano anti-buche del Comune: "La nostra stima era di lavori da trenta milioni di euro"

Di sicuro una dimostrazione di attenzione e buona volontà. Ma, forse, potrebbe non bastare ancora. Il piano "anti buche" del Comune di Monza non convince del tutto. A evidenziare alcune criticità, alcuni "buchi" sottolineano ironicamente, è il comitato Hq San Fruttuoso 2000.

L'amministrazione, solo mercoledì, ha assicurato di aver messo in preventivo una spesa di quattro milioni di euro per il rifacimento del manto stradale di numerose vie della città. Ma per il comitato potrebbero non essere abbastanza.

"Il Comune di Monza annuncia interventi anti buche per quattro milioni di euro ed è certamente un fatto positivo: la condizione delle strade in città è davvero pessima ormai da anni. Tuttavia - sottolinea Hq San Fruttuoso 2000 - abbiamo perplessità sulla natura dei lavori programmati perché in molti casi servirebbe un rifacimento del fondo stradale prima della posa del nuovo tappeto superficiale, in modo da evitare il riformarsi delle buche dopo pochi mesi".

"Ricordiamo - scrive il comitato in un comunicato - che per due volte, nel 2007 e nel 2013, con l’aiuto di un tecnico e di decine di cittadini, la nostra Associazione ha compiuto una attenta ricognizione dei dissesti stradali in città. Nel 2013 abbiamo catalogato quasi duecento situazioni urgenti di riparazioni e analizzato le varie tipologie di intervento necessarie, sulla base delle metodiche standard indicate dalla Direzione Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia". 

A non quadrare, evidentemente, sono i conti. "La nostra stima, poi confermata come attendibile dallo stesso Assessore Marrazzo in dichiarazioni rese ai giornali, era di lavori necessari per almeno trenta milioni di euro". 

"Ed è proprio all’Assessore Marrazzo - continua il comitato - che oggi abbiamo scritto perché tra le strade che il Comune intende riasfaltare c'è anche via San Fruttuoso, che ha una storia di dissesti e riparazioni molto tormentata. L’annoso problema della serie di buche profonde sulla via in questione è direttamente legata alla mancanza di un fondo adeguato: sotto l'asfalto c'è uno strato precedente di pavé che non è stato mai rimosso".

"Questo - sottolinea Hq San Fruttuoso 2000 - è uno dei casi in cui i soldi spesi per una semplice riasfaltatura rischiano di essere soldi spesi male, perché le buche rischiano di riaprirsi ancora".

"All’assessore - conclude il comitato - abbiamo quindi chiesto che per via San Fruttuoso venga fatta una valutazione tecnica più puntuale, decidendo lavori che siano una volta per tutte risolutivi".

Via Rosmini, dissesto e buche grandi come crateri

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I "buchi" del piano anti-buche del Comune: "In molti casi servirebbe altro"

MonzaToday è in caricamento