rotate-mobile
Cronaca Arcore

Picchia un ragazzo e lo fa mordere dal suo pitbull: cane “arrestato”

Il pitbull di tre anni è stato sequestrato dai carabinieri e affidato al canile di Arcore. A maggio il padrone lo aveva aizzato contro un ragazzo, che aveva riportato lesioni. Ad agosto, invece, il cane aveva aggredito un uomo

Più di una volta lo aveva lasciato libero di fare del male. Più di una volta, nonostante i provvedimenti restrittivi dell’Asl, aveva permesso che il suo cane girasse libero nei parchi. E in un’occasione, dopo aver picchiato un ragazzo, aveva usato l’animale come “arma”, aizzandolo contro la vittima. 

Giovedì scorso, i carabinieri di Arcore e gli uomini del dipartimento di prevenzione veterinario dell’Asl di Monza e Brianza hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo disposto dal Gip del Tribunale di Monza di un cane di razza pitbull, maschio e di tre anni, di proprietà di un cittadino europeo residente ad Arcore. 

L’animale è stato affidato in custodia e si trova "ricoverato" presso il canile incaricato dalla stessa amministrazione del comune di Arcore. Il provvedimento, secondo quanto spiegano i carabinieri, è stato ritenuto necessario dalla procura e dal giudice sia “per la pericolosità del cane, sia a causa della impropria gestione da parte del proprietario”, che era già stato destinatario di alcuni provvedimenti restrittivi come l’obbligo di guinzaglio e museruola nei luoghi aperti al pubblico. 

Nel mese di maggio, infatti, il proprietario del cane, dopo aver picchiato un ragazzo, gli aveva aizzato contro il pitbull, che aveva morso la vittima a braccia e gambe, provocandogli delle lesioni.

Pochi mesi dopo, ad agosto, l’animale aveva morso alle gambe un uomo che stava cercando di difendere il proprio cagnolino, aggredito poco prima dal pitbull. 

Oltre al sequestro del cane, il Gip ha anche firmato una denuncia a carico del proprietario dell’animale per i reati di lesioni personali colpose, omessa custodia di animali e inosservanza dei provvedimenti dell’autorità. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Picchia un ragazzo e lo fa mordere dal suo pitbull: cane “arrestato”

MonzaToday è in caricamento