rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Besana in Brianza

Porta in discarica una stufa da buttare ma dentro c'è un pitone

Il ritrovamento sabato pomeriggio alla piattaforma ecologica di Villa Raverio a Besana Brianza: l'animale è stato preso in carico dall'Enpa che ora cerca per lui un nuovo padrone

Per poco non sarebbe finito tra i “rifiuti speciali”, pronto per essere smaltito all’interno della piattaforma ecologica di Villa Raverio a Besana Brianza.

Un pitone reale è stato infatti trovato casualmente all’interno di una vecchia stufa che un cittadino sabato pomeriggio aveva portato in discarica per disfarsene. Qui, senza che il proprietario dell’oggetto si fosse accorto di nulla, si trovava rannicchiato un serpente di quasi un metro di lunghezza. Appena l’uomo ha fatto la curiosa scoperta ha allertato subito l'addetto del centro raccolta rifiuti che ha richiamato sul posto la polizia locale. Le forze dell’ordine hanno contattato l’Enpa sezione di Monza e Brianza che ha inviato due volontarie, Francesca e Norma, a recuperare l’animale.

Il pitone reale è stato accompagnato al canile di Monza di Via San Damiano in una scatola di cartone e ora è alloggiato in un'apposita teca presso la sede operativa dell'ENPA in Via Lecco. Resta al momento un mistero come l’animale sia arrivato in quella stufa che si trovava in giardino da oltre due anni senza essere utilizzata. Tra le ipotesi c’è la possibilità che sia fuggito o che sia stato abbandonato. L’ENPA mentre ribadisce “la sua contrarietà al commercio e detenzione di animali esotici che vivono sicuramente meglio nei loro habitat d'origine” intanto cerca anche per il pitone un nuovo proprietario “esperto e responsabile che possa garantire un'ottimale detenzione, il più simile possibile alle sue condizioni di vita naturali”.

Chi fosse interessato all'eventuale adozione, può contattare la sede operativa dell'ENPA di Monza e Brianza in Via Lecco 164 allo 039-388 304 / mail: info@enpamonza.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porta in discarica una stufa da buttare ma dentro c'è un pitone

MonzaToday è in caricamento